Il programma formativo gratuito di Schneider Electric conferma l’impegno verso un futuro più sostenibile e efficiente dal punto di vista energetico

Energy University, programma educativo online, aperto e gratuito sui temi della gestione dell’energia e dell’automazione, ha raggiunto i 500.000 partecipanti registrati in tutto il mondo. Disponibile in 13 lingue e 185 paesi, il programma offre corsi sui temi dell’efficienza energetica fin dal 2009. Con oltre 200 corsi gratuiti tra cui scegliere, Energy University spazia su un’ampia gamma di argomenti: efficienza energetica, controllo e automazione negli edifici, illuminazione, HVAC, data center, sistemi industriali, sistemi elettrici, soluzioni per il settore sanitario e altro ancora.

Questa tappa importante per Energy University arriva dopo poche settimane dal COP21, appuntamento in cui i leader mondiali hanno discusso un accordo universale sul clima” ha dichiarato Chris Leong, chief marketing officer di Schneider Electric. “L’educazione nel settore energia è fondamentale per consentire ad organizzazioni e comunità del mondo di costruire un futuro più sostenibile ed efficiente, contribuendo alla salute del pianeta. In Schneider Electric cerchiamo di guidare i nostri clienti e tutti coloro che partecipano ai corsi della Energy University così che diventino “catalizzatori del cambiamento” nelle realtà in cui vivono e lavorano, applicando ciò che hanno imparato per rendere più sostenibile il mondo”.

Oltre a migliorare l’educazione sui temi dell’efficienza, il programma offre risorse preziose alle comunità meno servite, dove queste informazioni servono più che mai. Tutti i corsi di Energy University sono gratuiti, si basano su soluzioni applicabili nel mondo reale e offrono informazioni pratiche su come ottenere il massimo dalle azioni per l’efficienza energetica; permettono quindi ad aziende e persone di sfruttare strumenti educativi cui potrebbero non avere altrimenti accesso. In alcune comunità meno sviluppate, l’accesso ai corsi di Energy University sta perfino aprendo le porte a opportunità di occupazione, un primo passo per uscire dalla povertà.

Energy University dimostra anche di essere un supporto formativo stabile per molti utenti, che si iscrivono a nuovi corsi in modo regolare.  I profili individuali degli utenti sono molto vari: dai manager di centri di supporto tecnico a operatori data center, da facility manager a system engineer, a dimostrazione dell’ampiezza del programma.  

Persino aziende multinazionali stanno usando Energy University come una opportunità unica per lo sviluppo professionale. Energy University permette alle aziende di creare percorsi di formazione personalizzati da ospitare nel proprio sito, e usarli come strumento di training interno.