I Tools che qualsiasi professionista SEO dovrebbe conoscere e utilizzare: breve guida a cura di Optimized Group agli strumenti disponibili in rete

Il SEO costituisce un ottima opportunità per incrementare il business online. Per ottenere i massimi risultati relativamente al posizionamento sui motori di ricerca è opportuno conoscere ed utilizzare tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione.

Massimizzare gli sforzi vuol dire anche conoscere e padroneggiare gli strumenti tecnici per la pianificazione, l’analisi ed il monitoraggio delle attività SEO.

Per questo ospitiamo la guida definitiva ai migliori SEO Tools a cura della web agency Optimized Group, leader nel settore per le attività SEO, SEM, Digital Pr e Social Media Marketing.

Gli strumenti presenti in rete per implementare ed ottimizzare il posizionamento sulla SERP di Google sono molteplici, gratuiti e a pagamento.

Google Analytics

 

L’analisi dei dati è un passaggio indispensabile per chiunque intenda occuparsi di web marketing. Google Analytics è uno dei software più utilizzati per monitorare il traffico di un blog o un sito web. Per iniziare ad utilizzarlo è necessario creare un nuovo account ed inserire il codice Javascript sul portale online di riferimento.

Google Keyword Planner

imm 2Google AdWords  Keyword PlannerLo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google si rivela essere estremamente importante ai fine della ricerca e dell’analisi delle keyword su cui lavorare per il posizionamento sui motori di ricerca.

In relazione a volume di ricerca mensile, livello di competitività, lingua e geolocalizzazione il tool gratuito fornisce una lista di idee e parole chiave correlate. Da questo punto di vista utili suggerimenti provengono anche dall’utilizzo di Google Trends.

Ai fini dell’ottimizzazione SEO On-Page è necessario ottimizzare le pagine web del sito web a cui si sta lavorando inserendo keyword o parole chiave correlate utilizzate dagli utenti nell’ambito delle ricerche effettuate sul motore di ricerca.

Questo vuol dire che, per ottenere buoni risultati dal punto di vista SEO, sarà necessario individuare intenzioni di ricerca e keyword in linea con i prodotti e i servizi che si intende vendere, adeguati al proprio business e attrattivi per la nicchia di mercato cui ci si rivolge. In seguito sarà necessario utilizzarle nell’ambito delle landing pages, per redigere e costruire blog post, news, guide e schede prodotto.

In tal senso si rivela utile utilizzare Ubersuggest, rapido ed intuitivo consente di ottenre una lista di parole chiare correlate e pertinenti a partire da una query di ricerca.

SEMRush

SEMrush   service for competitors research  shows organic and Ads keywords for any site or domain

Anche SEMRush è uno dei Tools SEO disponibili in rete che può semplificare notevolmente il lavoro dei professionisti del digital marketing. Il software è utile al fine della selezione delle keyword, analisi dei competitor e per conoscere in modo rapido e intuitivo il posizionamento del sito web.

Inserendo una keyword è possibile conoscere volume di ricerca, livello di concorrenza e CPC, ovvero costo medio per click.

Majestic SEO Site Explorer

Majestic®  Marketing Search Engine and SEO Backlink Checker

L’analisi dei backlinks e le strategie di link building sono componenti altrettanto rilevanti ai fini del posizionamento su Google. Inserendo un dominio o una URL Majestic SEO produce dati e di grafici utili a verificare i backlink, l’operato dei competitor, trust flow e citation flow di portale online.

Sebbene sia possibile utilizzare Majestic per mezzo di una versione freemium, registrarsi e creare un account è altamente consigliabile per accedere ad un gran numero di informazioni utili, reports, dati.

Screaming Frog SEO Spider Tool

Screaming Frog SEO Spider Tool   Crawler Software   Screaming Frog

Al pari di Ahrefs Site Explorer, Screaming Frog è un software a pagamento in grado di individuare link non funzionanti, link nofollow, duplicati. Si tratta di un tool indispensabile per tutti coloro che necessitano analizzare punti critici e lo stato in cui versa un sito web, oltre che nel lavoro di pulizia in caso di Google penalty.