Il piano banda ultra larga è finalmente realtà e adesso serve la collaborazione di tutti gli attori per realizzarlo. Gli internet provider possono fare la propria parte, a patto che siano poste le adeguate condizioni di contesto. È una di quelle sfide che coinvolge l’intero Paese: se ne discuterà al convegno con i protagonisti del dibattito che si è sviluppato negli ultimi mesi

Il futuro della rete di comunicazioni italiana, a fronte della strategia per la banda ultra larga appena approvata dal Consiglio dei Ministri, e il ruolo degli internet provider per lo sviluppo del Paese: sono questi i temi caldi al centro del nuovo Convegno Nazionale AIIP 2015, che si terrà il 2 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra a  Roma. All’evento, organizzato dall’Associazione Internet Provider Italiani (AIIP), parteciperanno quest’anno i maggiori rappresentanti del mondo istituzionale, politico, imprenditoriale, accademico e associativo.

Nonostante l’accelerazione degli investimenti, l’Italia risulta ancora all’ultimo posto in Europa per la copertura delle reti a banda ultra larga, mentre la disponibilità di un’infrastruttura che permetta di utilizzare connessioni ultraveloci è ormai diventata indispensabile per garantire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Per colmare questo divario è fondamentale che operatori TLC,  Governo  e i diversi  stakeholder dell’ecosistema digitale decidano la linea guida da poter seguire, in modo da creare una rete di nuova generazione che possa garantire a tutti cittadini, imprese e istituzioni un accesso a  internet ad alta velocità.

Un’infrastruttura all’avanguardia e a prova di futuro diventerà un fattore abilitante della rivoluzione digitale che consentirà di collegare in futuro milioni di computer e miliardi di oggetti (Internet of Things).

L’obiettivo del convegno è quello di far confrontare i diversi attori dell’ecosistema digitale riguardo allo sviluppo delle reti di nuova generazione, anche alla luce della strategia  per la banda ultra larga che il Governo sta attuando per rendere il nostro Paese ancora più competitivo e tecnologicamente evoluto – dichiara Renato Brunetti, Presidente di AIIP. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che le diverse realtà interessate, come Amministrazione Pubblica, Settore ICT, imprese e le associazioni dei cittadini, dialoghino per attuare in breve tempo un vera e propria rivoluzione digitale”.

Parteciperanno Alessio Beltrame, Capo della segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Raffaele Tiscar Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stefano Quintarelli, Presidente del Comitato di indirizzo della Agenzia per l’Italia Digitale, Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Moreno Grassi, Direttore Generale di Metroweb, Salvatore  Lombardo Amministratore Delegato di Infratel e Walter Felice Ibba, Vice President National Wholesale Services Head of Marketing di Telecom Italia

In questa occasione saranno presentati in anteprima i dati della ricerca “Mercato e sviluppo degli operatori Internet in Italia”, condotta dai professori Francesco Bellini e Fabrizio D’Ascenzo della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, incentrata sull’importanza strategica degli internet provider nel nostro Paese. 

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria – entro il 31 marzo 2015. Iscriversi QUI