Quasi il 60% della popolazione mondiale ormai è online e le ultime tendenze sembrano proprio confermare che questa espansione tenderà ad aumentare.

Comportamento online: le nuove abitudini si consolidano

I dati del report annuale Digital 2020 mostrano come sempre più il mondo online sia diventato una parte essenziale nella vita quotidiana di tutti.

Si stimano, infatti, oltre 4 miliardi e mezzo delle persone che utilizzano stabilmente una connessione Internet, di cui 3,8 miliardi hanno effettuato una registrazione ai social. Insomma: quasi il 60% della popolazione mondiale ormai è online e le ultime tendenze sembrano proprio confermare che questa espansione tenderà ad aumentare.

I dati in Italia

Nel nostro Paese i numeri sono tanto chiari quanto enormi: 50 milioni le persone online quotidianamente e 35 milioni quelle che regolarmente accedono a un qualche social. Ma ciò che più stupisce è la quantità di smartphone attualmente in possesso: si parla infatti di ben 80 milioni di dispositivi per una popolazione di circa 60 milioni. Social, giochi live, shopping online e formazione a distanza sono tra i principali motivi di questo uso massiccio di Internet.

mondo online

Fonte: Unsplash

Il gioco online

Nel corso del 2020 il settore del gaming online ha avuto un forte aumento di nuovi utenti e un’ulteriore fidelizzazione degli iscritti. Quello del gambling online, ad esempio, è un settore che dal suo debutto, negli anni ’90, non ha conosciuto crisi, grazie anche al potenziamento costante della tecnologia. Ad oggi infatti sono moltissimi i casinò online con opzioni di gioco live che sfruttano al meglio le ultime innovazioni in campo tecnologico: grafica e modalità di gioco sempre più accattivanti e interattive, una gamma sempre in aggiornamento di giochi e una grande varietà di bonus di benvenuto, incentivi e premi per divertire e soddisfare davvero tutte le tipologie di giocatore. Tali strumenti hanno reso possibile una florida crescita del settore negli ultimi anni che viene confermata dal volume di denaro giocato nel belpaese nel 2019, pari a oltre 110 miliardi di euro. Una cifra davvero impressionante se si pensa che solamente sei anni prima si attestava intorno agli 84 miliardi e che, con tutta probabilità, tenderà ad aumentare, coerentemente con l’aumento della popolarità delle piattaforme di gioco, accessibili anche da mobile.

Lo shopping online

Anche per il cosiddetto e-commerce si è registrata una massiccia crescita negli ultimi anni. La comodità della consegna a domicilio e la grande reperibilità di prodotti anche a volte molto particolari, ha fatto breccia nel cuore dei consumatori che hanno così potuto vedere un notevole risparmio di tempo nel doversi recare nei negozi fisici, tra code e incertezza nel trovare quello che si cerca.

Solamente nell’acquisto di prodotti come generi alimentari e cosmetica si notava un certo scetticismo, dovuto alla necessità di “toccare con mano” e testare la qualità.

Ciononostante, il 2020 ha fatto letteralmente esplodere questo settore, facendo mettere da parte alle persone dubbi e incertezze sull’efficacia del servizio, e avvicinando tantissimi nuovi utenti, tanto da registrare in Italia lo scorso anno un giro di affari pari a 22,7 miliardi di euro.

La didattica online

Anche il settore dell’istruzione e della formazione professionale ha dovuto uniformarsi alle tendenze e alle necessità negli ultimi tempi. Il 2020 è stato infatti l’anno della Didattica a Distanza (DAD), una forma di istruzione difficile che ha ridotto moltissimo il ruolo educativo e formativo, facendo venir meno l’elemento della socialità e per il quale si tende quanto prima a un ritorno sui banchi.

Tuttavia, seppur con le sue criticità, la formazione a distanza è stata fondamentale. Lezioni, meeting, webinar e persino lauree si sono svolti a distanza usufruendo delle numerose piattaforme a disposizione di tutti gratuitamente.

Sicuramente l’attuale situazione ha cambiato e stravolto le abitudini e le modalità di studio, lavoro e svago, a conferma che Internet sia uno strumento ormai indispensabile la cui espansione continuerà a essere sempre più importante.