Verizon investe oltre 80 milioni di dollari e migliora l’infrastruttura 5G dello stadio Raymond James di Tampa, sede del cinquantacinquesimo Super Bowl

Super-Bowl-2021-in-TV-su-DAZN-e-Rai-Sport

In un anno in cui i grandi eventi sono stati limitati, trovare modi alternativi per riunire le persone in modo sicuro, live e virtualmente, è più importante che mai. Grazie alla potenza del 5G, Verizon migliorerà l’esperienza dei tifosi del cinquantacinquesimo Super Bowl 2021, rendendola accessibile sia per il gaming sia per gli spettatori che seguiranno la finale da casa. Verizon sta introducendo soluzioni 5G all’interno dello stadio di Tampa per i tifosi che assisteranno al Super Bowl, offrendo esperienze di visione immersive e interattive e creando il primo stadio 5G realizzato con Fortnite Creative. Inoltre Verizon chiuderà il weekend del Super Bowl con un evento condotto da Tiffany Haddish, che vedrà sul palco Alicia Keys, Brandi Carlile, Brittany Howard, Christina Aguilera, Eric Church, HER, Jazmine Sullivan, Luke Bryan e Miley Cyrus, a sostegno delle piccole imprese statunitensi.

Domenica, Verizon porterà tutti i tifosi il più vicino possibile al campo di football. Il Verizon 5G SuperStadium nell’app mobile della NFL offrirà ai possessori di iPhone 12 l’opportunità di interagire con sette diverse angolazioni della telecamera se assisteranno alla partita all’interno dello stadio, e cinque angolazioni differenti se guarderanno il match da casa, oltre a permettere di visualizzare in AR le statistiche di gioco degli atleti grazie al progetto Next Gen della NFL. Watch Together di Verizon Media, un’esperienza di co-visualizzazione gratuita inclusa nell’app mobile di Yahoo Sports, offrirà ai tifosi la possibilità di guardare il Super Bowl 2021 insieme ad amici e familiari sui loro telefoni. Sia SuperStadium che Watch Together sono alimentati dalla tecnologia di streaming in tempo reale di Verizon Media Platform. I tifosi potranno accedere a queste funzionalità dal momento di inizio del cinquantacinquesimo Super Bowl in onda su CBS domenica 7 febbraio dal tardo pomeriggio  (18:30 ET/00.30 CET).

L’esperienza “fan-first” garantita dal Verizon 5G Stadium creato grazie a Fortnite Creative, la più grande esperienza mai realizzata in questa modalità, darà ai gamer l’opportunità di interagire con i loro giocatori preferiti (siano essi professionisti o della NFL) come mai prima d’ora. L’attivazione includerà quattro giochi ispirati al calcio e alcune sorprese per i gamer. Lo stadio virtuale è stato costruito utilizzando la bassa latenza e le alte velocità rese possibili dalla rete Verizon 5G Ultra Wideband.

Nella serata di martedì 2 febbraio e venerdì 5 febbraio (a partire dalle 19.00 ET/01.00 CET), i tifosi hanno potuto sintonizzarsi su Twitch e sul profilo Twitter di Verizon, per guardare alcuni dei giocatori della NFL, tra cui Tua Tagovailoa, Kyler Murray, Tarik Cohen, Saquon Barkley, Joey Bosa, Ryan Shazier e i professionisti Myth e KittyPlays sfidarsi in una serie di prove create appositamente per lo stadio Fortnite Creative. I due live streaming sono stati condotti dai presentatori di Late Night, Desus Nice e The Kid Mero.

“Grazie al 5G iniziamo a vedere diversi settori trasformarsi e, di conseguenza, anche la loro innovazione”, ha dichiarato Diego Scotti, CMO di Verizon. “Ripensare gli eventi dal vivo è uno dei modi migliori per sfruttare tutta la potenza del 5G. In un anno come questo, è ancora più emozionante rivoluzionare l’esperienza del Super Bowl creando uno stadio Fortnite virtuale, il primo nel suo genere, che da un lato porta il gaming a un livello superiore, dall’altro rinnova l’experience allo stadio”.

Verizon ha investito più di 80 milioni di dollari per migliorare la propria rete, già vincitrice di diversi award, a sostegno del Super Bowl 2021. Lo stadio Raymond James e le zone limitrofe beneficiano ora di una migliore copertura 5G, dopo interventi per installare più di 100 chilometri di fibra ad alta velocità, un sistema distribuito di antenna (DAS) più all’avanguardia e 281 micro antenne (small cell) che garantiranno copertura durante gli eventi allo stadio e nel circondario, ad esempio nei quartieri centrali di Tampa, nei pressi del lungofiume della città e a Ybor City. L’ottimizzazione permanente apportata alla rete sarà un vantaggio per i residenti e i visitatori della città anche nei prossimi anni.

Anche se lo stadio quest’anno non sarà al completo, la rete 5G di Verizon è attiva e si dimostrerà utile anche quando si tornerà a registrare il tutto esaurito. Nel corso dell’ultimo anno, le reti 5G Ultra Wideband e 5G Edge di Verizon sono state utilizzate per sviluppare soluzioni di ultima generazione e compiere passi avanti per quanto riguarda la sicurezza, l’accessibilità e la gestione della folla nel campo del lavoro in team e nei luoghi di ritrovo. Queste soluzioni, se adottate negli stadi o in altri luoghi di incontro nel Paese, potrebbero consentire nuovamente lo svolgimento degli eventi dal vivo.

“Siamo lieti di portare il 5G allo stadio Raymond James, il tempio del cinquantacinquesimo Super Bowl”, afferma Kyle Malady, CTO di Verizon. “Man mano che aumentano stadi e palazzetti sportivi dotati della rete 5G di Verizon, ci accorgiamo di come la nostra tecnologia arricchisca di una nuova dimensione l’experience dei tifosi, a partire dalla sicurezza fino ad arrivare alla loro interazione con le azioni di gioco”.

Verizon, prima rete attiva nella gestione delle emergenze in America, collabora intensamente con i soccorritori locali per garantire sia la sicurezza sia il coinvolgimento dei partecipanti. I team che lavorano sul posto sono costantemente in contatto con la polizia di Tampa per fornire un supporto utile e una capacità di rete adeguata alle diverse necessità.

Il command center virtuale di Verizon sarà infatti operativo e monitorerà costantemente l’attività della rete. Il Response Team, che entra in azione in occasione di grandi eventi come il super bowl 2021 o emergenze, in qualunque giorno dell’anno si svolgano e a qualunque ora, è pronto a fornire hotspot WiFi, stazioni di ricarica gratuita, altri dispositivi e soluzioni agli enti amministrativi locali, che si tratti di abilitare comunicazioni oppure di potenziare le performance della rete.

Oggi Verizon annuncia inoltre un impegno pluriennale al fine di supportare lo sviluppo di un milione di PMI entro il 2030, mettendo a loro disposizione le risorse necessarie perché possano riuscire nel contesto dell’economia digitale. Il calcio d’inizio del programma avverrà con l’evento The Big Concert for Small Business, offerto da Verizon, un perfetto after-party in occasione del Super Bowl, che si terrà domenica 7 febbraio in tarda serata (11.00 p.m. ET/05.00 CET). Presentato da Tiffany Haddish, il concerto vedrà la partecipazione di Alicia KeysBrandi CarlileBrittany HowardChristina AguileraEric ChurchH.E.R.Jazmine SullivanLuke Bryan e Miley Cyrus e verrà trasmesso in streaming attraverso Yahoo, Fios, dagli account Twitter, Twitch, YouTube e TikTok di Verizon e trasmesso sulle reti BET, CBS Sports Network, CMT, MTV2 e MTV Live, oltre che su iHeart e Sirius. L’evento è organizzato e prodotto da Roc Nation. Verizon inoltre donerà 10 milioni di dollari all’organizzazione no profit LISC, per offrire subito un sostegno economico alle aziende durante la pandemia