Diventa una delle prime utility europee a dotarsi di una tecnologia all’avanguardia quale SAP S/4HANA

Acquedotto Pugliese avvia la trasformazione digitale con Exprivia, e diventa una delle prime utility europee a dotarsi di SAP S/4HANA

Acquedotto Pugliese ha avviato insieme ad Exprivia un processo di trasformazione digitale che migliorerà i servizi per oltre il 30% della popolazione dell’Italia meridionale – diventando una delle prime utility a livello europeo a dotarsi di una tecnologia all’avanguardia quale è SAP S/4HANA.

Il gruppo idrico pugliese ha scelto di digitalizzare alcuni processi aziendali migrando i propri strumenti di gestione finanziaria e contabile sulla piattaforma SAP S/4HANA, con un’esecuzione che Exprivia ha realizzato completamente da remoto in ottemperanza al periodo di emergenza in corso. Il progetto ha visto fino ad oggi la migrazione di ben 20 Terabyte di dati (60 miliardi di record) nella nuova piattaforma digitale e il coinvolgimento di circa 900 persone di AQP.

L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come l’in-memory computing e l’Intelligenza Artificiale, consentirà da una parte di accelerare le tempistiche dei servizi per aziende, cittadini e amministratori di condominio, a partire dalle pratiche allo sportello, e dall’altra di rendere più efficienti le attività dei dipendenti e migliorare il dialogo con i fornitori. Grazie a questo sistema AQP sarà in grado velocizzare, infine, le pratiche dei nuovi allacci e quelle relative alle manutenzioni programmate e su richiesta.

Secondo Lucio Gadaleta, Head of Energy & Utility Market di Exprivia, “Il nuovo sistema gestionale denominato SHAPE (SAP S/4HANA Acquedotto Pugliese Evolution), implementato da Exprivia, permetterà – fra le altre cose – di snellire le code agli sportelli e, in generale, consentirà di semplificare tutte le operazioni di “front-office” relative a contratti di fornitura e pratiche commerciali per oltre quattro milioni di pugliesi, lucani e campani; oltre a rendere celere il servizio di informazione alla clientela con attività di fatturazione più puntuali e trasparenti. Sul processo di fatturazione i tempi si sono ridotti del 40%”.

“L’evoluzione digitale che sta interessando Acquedotto Pugliese – dichiara Vincenzo Testini, Responsabile della Digital Factory ERP/SAP Sud Italia di Exprivia – è la dimostrazione che con le nuove tecnologie, anche da remoto, è possibile trasformare uno dei più grandi e complessi sistemi di gestione di una società di servizi. Il nuovo sistema SAP è una soluzione digitale e estremamente moderna che migliora l’efficienza operativa dei consulenti AQP e assicura azioni rapide con informazioni molto dettagliate fruibili in tempo reale a supporto delle decisioni di business”.