In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la formazione dei dipendenti è divenuta uno strumento fondamentale: vediamo come creare quiz online possa aiutare.

formazione dei dipendenti

La formazione interna è diventata uno strumento fondamentale per moltissime aziende, le quali hanno quindi sempre più necessità di comprendere come creare quiz online per i propri corsi e quali software utilizzare per ottimizzare il proprio lavoro.

I quiz e i test sono una modalità di valutazione e apprendimento facilmente applicabile a molteplici ambiti, come la sicurezza informazioni e dei dati, ma solo se si conoscono le giuste strategie per la creazione di contenuti di formazione. Quali sono quindi gli scopi e i vantaggi di questi strumenti?

Creare quiz online, gli scopi

Come racconta Michael Sheyahshe, esperto di e-learning con oltre 20 anni di esperienza e fondatore di alterNative Media, creare quiz online ha vari scopi e non serve unicamente per la valutazione. Oltre a permettere di verificare che i propri corsi interni abbiano avuto effetto e che i dipendenti abbiano raggiunto un certo livello di conoscenze necessarie per la compagnia e il proprio ruolo, i quiz online svolgono anche un ruolo attivo nell’apprendimento.

Il quiz online permette di consolidare ciò che si ha appreso e garantisce un modo per forzare il dipendente al ripasso del materiale formativo. Se proposti a intervalli regolari durante la formazione e con il giusto approccio (nessun limite di tempo, nessuna penalità in caso di fallimento), possono essere un ottimo modo per apprendere in maniera più attiva. In molti casi infatti una classica lezione non è sufficiente e rischia di non attirare l’interesse del dipendente a lungo termine.

Creare quiz online, i vantaggi

Come indicato da una serie di ricerche di FutureLearn, famosa piattaforma di apprendimento, vi sono molteplici benefici legati all’apprendimento online e all’uso di quiz. Le aziende interpellate hanno affermato che, dal loro punto di vista, la formazione aiuta a rendere il lavoratore più indipendente (51,4%), migliora le capacità d’uso di tecnologia e piattaforme online (18,3%) e rende il dipendente in grado di rimanere concentrato sul proprio compito in modo efficiente (11,2%). In generale, il 58% delle aziende ritiene che le persone che hanno seguito la formazione online hanno più potenzialità di generare guadagno: solo il 2,9% degli interpellati è fortemente in disaccordo con questa prospettiva.

Nello specifico, i quiz all’interno dei corsi di formazione garantiscono la memorizzazione a lungo termine delle informazioni, stimolano il coinvolgimento e aiutano il morale, perché il dipendente vede di star apprendendo nuove conoscenze nel mezzo della formazione ed è invogliato a proseguire. Senza rafforzamenti di questo tipo, di norma circa il 70% delle informazioni apprese viene perduto nell’arco delle successive 24 ore.

È chiaro quindi che è necessario sapere come creare quiz online se si vuole guidare i propri dipendenti. I vantaggi dei programmi per la creazione di quiz online sono lampanti ed è importante munirsi di programmi a tutto tondo che permettano di creare contenuti di formazione interattivi.

A cura di Nicola Armondi