Oggi la maggior parte delle persone non può fare a meno di accedere alla propria banca online. La crescita del web ha aperto molte strade, non solo al commercio e alla comunicazione, ma anche all’economia e alla finanza, portando, tra le altre cose, alla creazione di nuovi sistemi di gestione e scambio del denaro.
Da qualche anno, con l’avvento di tecnologie digitali sempre più elaborate e sicure, hanno fatto la loro comparsa le banche online, sportelli virtuali che consentono di effettuare tutte le operazioni tradizionali sfruttando app dedicate, senza doversi recare presso gli sportelli della banca.
Utilizzando lo smartphone o il computer, l’utente può aprire un conto corrente bancario, effettuare pagamenti digitali e addebiti diretti, controllare saldi e movimenti, e altro ancora.
In questo articolo cercheremo di capire più nel dettaglio che cosa sono le banche online e di quali funzioni dispongono.
Cosa sono le banche online
Le banche online sono nate per soddisfare le nuove esigenze di quella fascia di utenti sempre più abituata a utilizzare il web e i dispositivi tecnologici per svolgere un elevato numero di azioni quotidiane.
Grazie a siti web e app caratterizzati da elevati standard di sicurezza, volti a limitare al massimo gli attacchi degli hacker e la perdita di dati, nonché a garantire la privacy, le banche offrono servizi di home banking completi e affidabili, i quali consentono ai clienti di poter gestire in totale libertà conti correnti e altri prodotti finanziari.
Cosa si può fare utilizzando l’home banking
Le banche non sono tutte uguali e i servizi di home banking possono variare dall’una all’altra. Ciononostante, vi sono alcune operazioni sempre disponibili, come la possibilità di consultare in qualsiasi momento l’estratto conto e gli ultimi pagamenti, nonché di effettuare bonifici, anche istantanei.
Alcune banche favoriscono anche i nuovi clienti, consentendo loro di aprire un nuovo conto corrente totalmente online, senza doversi recare in filiale per la firma dei documenti o il riconoscimento. Questa modalità ha il vantaggio di poter essere effettuata in qualsiasi momento e in qualunque luogo ci si trovi, riducendo al massimo il tempo necessario per le pratiche di apertura.
Per il riconoscimento in modalità virtuale viene in genere utilizzato lo SPID.
Le carte virtuali
Non solo conto corrente, ma anche carte virtuali. Le nuove funzioni messe a disposizione dalle banche prevedono la possibilità di utilizzare carte di credito direttamente dallo smartphone, senza dover avere sempre con sé la carta plastificata.
Per sfruttare questo tipo di utilizzo, è sufficiente aggiungere la carta a un portafoglio digitale compatibile e impostare i sistemi di sicurezza.
Banca online: i vantaggi
Le funzioni virtuali messe a disposizione dalle banche offrono svariati vantaggi. Tra i principali possiamo menzionare il fatto di avere sempre sotto controllo il proprio conto corrente e di individuare rapidamente eventuali uscite sospette, nonché la possibilità di effettuare pagamenti o addebiti diretti in modo immediato, senza doversi recare presso uno sportello della banca.
A tutto questo si aggiungono gli elevati livelli di sicurezza, garantiti dai controlli effettuati tanto sui pagamenti, i quali inviano notifiche istantanee e, se effettuati online, possono richiedere l’autorizzazione del cliente, quanto sugli accessi alla piattaforma di home banking.