L’accordo quinquennale prevede l’abbandono dell’on-premises per una soluzione cloud-first e l’implementazione di soluzioni per l’automazione per 28 sedi Mazda Motor Europe.

Mazda

Mazda Motor Europe ha scelto Fujitsu per trasformare le sue business operation in Europa e diventare una Connected Company. Nel quadro di un accordo quinquennale, Fujitsu supporterà il produttore automobilistico giapponese nel passaggio a un’infrastruttura di cloud pubblico per velocizzare il time-to-market e ottimizzare i costi, modernizzando e automatizzando operazioni cruciali per il business di Mazda Europe in 28 sedi di 23 Paesi europei.

Fujitsu ha superato la selezione indetta da Mazda convincendo quest’ultima del fatto che una superiore agilità di business sarebbe possibile abbandonando l’attuale infrastruttura on-premises a favore del cloud. Fujitsu implementerà dunque una soluzione di tipo cloud-first sfruttando il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato con AWS e Oracle Cloud.

Fujitsu fornirà a Mazda servizi cloud, AIOps, DevOps, FinOps e di sicurezza

Fujitsu diventa dunque partner a lungo termine di Mazda Motor Europe per la modernizzazione e l’automazione infrastrutturale. Secondo quanto previsto dall’accordo quinquennale, Fujitsu farà migrare Mazda dall’attuale infrastruttura IT on-premises verso un nuovo modello, basato su cloud pubblico. Oltre a questo, Fujitsu implementerà soluzioni FinOps e di sicurezza all’avanguardia.

Questo investimento strategico introduce per Mazda funzionalità DevOps, rendendo possibile una maggiore agilità di business su un’infrastruttura combinata AWS e Oracle Cloud. Unendo insieme AIOps, DevOps e FinOps, le operazioni IT dell’azienda potranno contare su un’orchestazione intelligente di infrastruttura, applicazioni e servizi, attraverso ecosistemi cloud ibridi – allineandosi così agli obiettivi di business, rispondendo on-demand alle necessità in continuo cambiamento dei consumatori finali, e ottimizzando tanto i costi di consumo del cloud quanto i costi totali di gestione.

Alex Janssens, VP Information Technologies, Parts Supply & Logistics, CIO di Mazda Motor Europe, ha dichiarato: “Per Mazda Motor Europe, l’interessante business case presentato da Fujitsu ha evidenziato i benefici che potremmo trarre proseguendo con i nostri progetti di trasformazione digitale. Le competenze di Fujitsu nell’implementazione di piattaforme per la gestione e servizi cloud hyperscale-based ci hanno convinto ad abbandonare l’attuale infrastruttura on-premises. Oltre a consentire un superiore livello di agilità, il ricorso all’infrastruttura AWS e Oracle Cloud (attraverso un approccio automation-first) ci aiuterà tenere sotto controllo anche i costi”.

Paul Patterson, CEO Europe Region di Fujitsu, ha commentato: “Siamo lieti di estendere il nostro impegno con Mazda. Questo nuovo accordo testimonia la validità del nostro approccio e delle nostre capacità nel collaborare con i clienti per co-creare trasformazione digitale best-in-class. Il nostro approccio lungimirante alla trasformazione è stato determinante nel convincere Mazda a sceglierci come partner per la sua crescita futura”.