L’app di microlearning progettata per aziende e PMI nasce con l’obiettivo di rendere la formazione aziendale più digital e intuitiva.

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Rendere la formazione aziendale “a portata di mano” ma soprattutto efficace, leggera e divertente. È questo l’obiettivo di MobieTrain, scale up belga che sbarca in Italia e che si appresta a lanciare il suo approccio nell’ambito del corporate training e learning aziendale.

L’azienda, che solo nel 2021 ha registrato una crescita del 250%, con oltre 100.000 utenti e più di 70 aziende e organizzazioni clienti tra cui Decathlon, Vans, Diesel, Timberland e DPD Group, attraverso un approccio completamente mobile-first e con un design intuitivo e semplice con tecniche di gamification integrate, ha infatti sviluppato una tecnologia che offre alle aziende e PMI la possibilità di costruire dei percorsi di micro-learning personalizzati per la formazione aziendale dei propri dipendenti.

Una crescita, quella di MobieTrain, che evidenzia come negli ultimi due anni la trasformazione in atto dell’ambiente di lavoro e il massiccio ricorso allo smart working, abbiano evidenziato le carenze della formazione e dei training di moltissime aziende. Di conseguenza, nell’ottica di una decisa accelerata del percorso di digitalizzazione già in atto in molti processi aziendali, molte imprese sono alla ricerca di nuovi strumenti di apprendimento nel tentativo di adattarsi alle nuove dinamiche aziendali, nonché di preparare al meglio i propri dipendenti alle prossime sfide del mercato.

Secondo una ricerca condotta da MobieTrain tra più di 100 organizzazione in Europa, il 48,9% concorda infatti sul fatto che la formazione aziendale è oggi in cima alle proprie priorità. Ma, soprattutto, il 41,5% delle aziende ha notato che sono gli stessi dipendenti a chiedere una formazione di upskilling e reskilling che sia maggiormente in linea con le nuove esigenze tracciate dal mercato del lavoro.

Talent attraction e Great Resignation: la formazione per coinvolgere e far crescere i dipendenti

Secondo uno studio di McKinsey, il 40% dei lavoratori a livello mondiale è intenzionato a cambiare lavoro nei prossimi 6 mesi, per questo motivo oggi attrarre e trattenere i talenti è per le aziende una sfida senza precedenti. In questo contesto, la formazione aziendale assume un ruolo decisivo per la soddisfazione e la produttività dei propri collaboratori e, di conseguenza, per il business. Con il sistema ideato da MobieTrain, i dipendenti possono ampliare le proprie conoscenze dove vogliono, quando vogliono e con qualsiasi dispositivo.  L’uso di MobieTrain all’interno delle aziende consente inoltre ai dipendenti di dedicare meno tempo alla formazione, aumentando il loro impegno, la loro motivazione e la loro soddisfazione.

“Uno dei fattori scatenanti del fenomeno delle “Grandi Dimissioni” è indubbiamente la mancanza di coinvolgimento dei dipendenti e che ritengo sia collegata alle strategie di Learning and Development all’interno delle imprese”, afferma Nouri Zouaghi, Direttore dello Sviluppo del Business e Responsabile dell’espansione di MobieTrain. “Con MobieTrain aiutiamo le aziende a creare facilmente i propri percorsi di apprendimento e a formare i propri dipendenti in modo semplice ed efficace. Questo porta ad un aumento delle prestazioni, della produttività e del coinvolgimento e aiuta a promuovere lo sviluppo professionale dei dipendenti, consentendo loro di ampliare le proprie conoscenze attraverso contenuti divertenti, leggeri ma non per questo meno incisivi o efficaci. Un aspetto essenziale per le aziende di oggi.”

Bastano 5 minuti al giorno di formazione: i benefici dell’approccio MobieTrain

Fondata nel 2015 da Guy Van Neck, Mireille van Hemert-Schelling and Willi Van Boven, giovani imprenditori belgi, oggi l’app di formazione aziendale MobieTrain ha una rete globale di partner in Germania, Svizzera, Australia e una presenza in Belgio, Portogallo, Paesi Bassi e Spagna e adesso l’Italia.

La piattaforma si basa sul concetto di micro-learning: pillole di contenuto di formazione aziendale di dimensioni ridotte, che offrono di volta in volta la giusta quantità di conoscenze per aiutare i dipendenti a raggiungere un obiettivo specifico in maniera efficace e veloce. Attraverso MobieTrain le aziende possono fornire ai dipendenti formazione mobile a partire da cinque minuti al giorno: questo non solo migliora il coinvolgimento ed evita il sovraccarico di informazioni ma soprattutto migliora anche la qualità dell’apprendimento. Inoltre, grazie all’algoritmo utilizzato per determinare gli XP-points (punti esperienza), MobieTrain incoraggia gli utenti ad andare avanti nel percorso di apprendimento e raggiungere i propri risultati, ripetendo gli esercizi fino alla totale assimilazione del contenuto.

L’efficienza di questo approccio, che consente ai suoi utenti di conservare le informazioni il 50% più a lungo e di sentirsi 4 volte più coinvolti rispetto ai metodi tradizionali, è data dal suo format breve, interattivo e personalizzato, attraverso l’utilizzo di tecniche di gamification, video e immagini. Le aziende inoltre possono personalizzare completamente la piattaforma, tracciando il percorso e i contenuti più adatti o affidandosi al team di creativi di MobieTrain nella creazione dei percorsi di formazione aziendale.

“Attraverso la nostra tecnologia cerchiamo di incoraggiare chi utilizza la nostra applicazione a rigiocare fino ad afferrare completamente il contenuto”, conclude Nouri Zouaghi. “Mi piace paragonarlo a quando studiavamo a scuola, quando era necessario rileggere il libro anche un paio di volte prima di capire tutto completamente: lo stesso principio, grazie agli algoritmi che utilizziamo, è automaticamente costruito in MobieTrain”.

La prossima tecnologia dietro MobieTrain

Per rendere ancora più personalizzato il percorso disegnato dalle aziende, MobieTrain sta attualmente lavorando ad un sistema di Intelligenza Artificiale che lavorerà su algoritmi di apprendimento automatico, in modo tale da suggerire altri contenuti di apprendimento agli utenti che hanno già utilizzato l’applicazione MobieTrain.

Si tratta di una tecnologia semplice ed efficace, che aiuta le aziende a creare facilmente i propri percorsi di apprendimento e a formare le proprie risorse portando ad un aumento delle prestazioni, della produttività e del coinvolgimento e aiutando a promuove lo sviluppo professionale dei propri dipendenti, consentendo loro di ampliare le conoscenze attraverso contenuti divertenti. Questo metodo di formazione aziendale è reso possibile grazie ad una combinazione di elementi che compongono la piattaforma MobieTrain: dall’erogazione di contenuti in maniera mobile-first, incentrata sul micro-learning, con tecniche di gamification e retention incorporate, a un UX/UI accessibile, con quiz e funzionalità di newsfeed e sondaggi, fino ad una facile integrazione con altri sistemi e ai servizi di supporto per i contenuti e l’engagement di alta qualità.

Obiettivi futuri

La scelta di MobieTrain di concentrarsi sul mercato italiano nasce dal deciso processo di digitalizzazione in atto all’interno delle PMI, dall’attenzione crescente nei confronti della formazione aziendale e di come implementare al meglio un approccio blend capace di focalizzarsi in particolar modo sul digital learning. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è soprattutto quello di volersi inserire all’interno del settore retail, con attenzione al fashion, al tessile e all’industria degli accessori e manifatturiera. Oltre a questo MobieTrain ha clienti in altri settori verticali come l’ospitalità, la logistica, i servizi professionali, la sanità e il governo.