Il software offre dati e insight alla stampa, in tempo reale e su qualsiasi dispositivo, durante i tornei WTA

SAP.iO Venture Studio

SAP Tennis Analytics per i media, un nuovo portale online che offre dati e insight alla stampa in tempo reale durante i tornei WTA, è l’ultima tecnologia nata dalla consolidata partnership tra SAP e la Women’s Tennis Association (WTA). Il software utilizza tecnologie innovative e analytics per migliorare l’esperienza sportiva di giocatrici, allenatori, organizzatori dei tornei, giornalisti e fans. SAP Tennis Analytics per i media sarà disponibile esclusivamente per i giornalisti accreditati WTA dall’inizio della stagione WTA 2018.

SAP Tennis Analytics per i media sfrutta le capacità di machine learning di SAP Leonardo e la soluzione SAP Predictive Analytics per offrire analisi approfondite basate sullo storico dei dati e su informazioni live. Include inoltre la possibilità di fare confronti istantanei tra le giocatrici, i tornei e i risultati raggiunti in carriera mentre si sta giocando il match. Il software offre una nuova funzionalità di “alert”, che notifica gli utenti quando una giocatrice ottiene risultati eccezionali, fuori dai propri normali parametri, e offre ai giornalisti statistiche contestualizzate, cioè dati accompagnati da insight rilevanti.

Il ruolo dei dati nel tennis sta diventando sempre più importante, per l’intero ecosistema che gira intorno a questo sport e in modo particolare per i giornalisti, che giocano un ruolo fondamentale nel raccontare il tennis nel corso dell’intera stagione”, commenta Micky Lawler, presidente della WTA. “L’opportunità di avere ora accesso agli strumenti SAP per ottenere informazioni in tempo reale può portare l’arte del giornalismo sportivo a nuovi livelli. La nostra preziosa partnership con SAP continua a generare innovazioni che migliorano l’esperienza sportiva per i nostri tifosi e per chiunque abbia interesse verso il tennis”.

SAP si confronta da anni con i principali media del mondo del tennis e con la comunità legata a questo sport, per raccoglierne le opinioni e assicurare che SAP Tennis Analytics per i media sia una risorsa preziosa e capace di rispondere alle particolari necessità dei giornalisti.

In seguito al successo della soluzione SAP Tennis Analytics per allenatori, basata sulle prestazioni atletiche delle giocatrici, la soluzione SAP Tennis Analytics per i media è stata sviluppata specificamente come risorsa per i giornalisti che seguono i tornei WTA. Il software aiuta a migliorare il racconto dei match prima, durante e dopo lo svolgimento, fungendo inoltre da database completo di statistiche WTA, con dati e informazioni raccolti nel corso degli ultimi 20 anni.

Chris Evert, la 18 volte campionessa del Grande Slam e giornalista sportiva, ha collaborato con SAP per lo sviluppo di SAP Tennis Analytics per i media. “Come giornalista, avere accesso a SAP Tennis Analytics per i media è davvero utile”, afferma Evert. “Ho a disposizione più informazioni, posso essere più concisa e commentare meglio. I dati sono preziosi perché supportano ciò che vedo nel corso della partita, consentendomi di offrire al pubblico un’esperienza migliore”.

SAP Tennis Analytics per i media offre un’esperienza su misura, che può essere personalizzata in base a specifiche necessità. È uno strumento utilizzabile su diversi dispositivi, inclusi smartphone e tablet, così i giornalisti possono accedere al portale ovunque si trovino, anche in mobilità.

Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri media partner lo stesso livello di dati e di analisi già disponibili su SAP Tennis Analytics per allenatori e nel Tournament Performance Center”, commenta Jenni Lewis, Head of Tennis Technology di SAP. “Gli insight in tempo reale offerti da SAP Tennis Analytics per i media sono in grado di aiutare la stampa a sviluppare contenuti più ricchi e cambiare il modo in cui il pubblico accede ai dati prima, durante e dopo il gioco”.

A cinque anni dall’avvio della partnership, SAP e WTA continuano a collaborare per offrire tecnologie innovative al mondo del tennis, sostenendo la crescita di questo sport nel mondo.