All’evento SAP ha mostrato le più recenti tecnologie e casi di successo innovativi

SAP.iO Venture Studio

In occasione di SAP Leonardo Live, evento in programma a Francoforte, l’11 e 12 luglio, SAP ha annunciato nuove soluzioni per l’Internet of Things (IoT) per mostrare le più recenti tecnologie e casi di successo innovativi anche in ambito IoT. Parte del sistema di innovazione digitale SAP Leonardo, queste soluzioni IoT fanno leva sulle più moderne evoluzioni di Big Data e analytics, sulla capacità di connettere persone, cose e business a SAP Cloud Platform e a tecnologie come il machine learning per abilitare strategie IoT e di Industry 4.0 per la logistica digitale, la produzione e l’asset management.

Le nuove soluzioni includono:

  • SAP Leonardo IoT Bridge, un centro di comando digitale basato su ruoli configurabili che offre ai responsabili delle operation una visibilità e una capacità di agire in tempo reale senza precedenti.
  • SAP Global Track and Trace, un’offerta in cloud per tracking integrato, end-to-end, monitoraggio e reporting di oggetti e processi aziendali su tutte le reti della supply chain.
  • SAP Leonardo IoT Edge un software che porta la semantica di calcolo, storage e business via cloud ai dispositivi intelligenti che risiedono al di fuori dei data center, per ottenere prestazioni deterministiche quasi in real-time dei processi aziendali.
  • SAP Digital Manufacturing Insights, una soluzione di manufacturing centralizzata per la gestione delle performance basata su cloud che fornisce una visibilità completa della produzione per consentire l’ottimizzazione dei processi.
  • SAP Asset Manager, un’applicazione mobile cloud-based per la gestione degli asset, inventario, manutenzione e sicurezza.

Meno di un anno fa abbiamo annunciato il nostro impegno a investire e far crescere il nostro business IoT“, ha dichiarato Tanya Rueckert, President, IoT and Digital Supply Chain, SAP. “Con SAP Leonardo che rappresenta il nostro sistema di innovazione digitale, le nostre nuove soluzioni e i numerosi clienti e partner che presentano a SAP Leonardo Live casi di utilizzo reale realizzati insieme a noi, stiamo definendo il percorso per la digital transformation con l’innovazione che scala e coinvolge tutte le aree aziendali”. 

Logistica digitale con SAP Leonardo: visibilità, informazioni e impatto

SAP Leonardo IoT Bridge è un centro operativo live che individua, corregge e contestualizza i dati dei sensori IoT, siano essi strutturati o destrutturati, con i processi aziendali. SAP Global Track and Trace fornisce il modeling dei processi aziendali monitorati; è progettato per condividere dati tra i partner della rete distributiva e si basa su un’architettura di Big Data per volumi elevati di produzione.

Insieme, queste soluzioni nascono per integrarsi con il portfolio SAP per consentire nuovi scenari, come ad esempio il sistema logistico in uscita. Utilizzando i dati di consegna, di spedizione, le informazioni sulle unità di movimentazione e i numeri dei veicoli provenienti da SAP Global Track and Trace, combinati con i dati provenienti da SAP Connected Goods, generati ad esempio da sensori posti su pallet e container, unitamente alle indicazioni sul percorso del trasporto fornite dall’applicazione SAP Vehicle Insights, e ai dati dell’ordine di acquisto residenti in SAP S/4HANA, SAP Leonardo IoT Bridge è in grado di offrire visibilità su tutti i processi e sistemi dell’azienda garantendo al centro di comando e ai responsabili delle operation di sapere esattamente dove una spedizione si trova in transito, cosa contiene e quali sono le condizioni e le prestazioni del veicolo.

SAP sta avviando progetti di co-innovazione per la logistica digitale con le più importanti aziende del mondo, tra cui il Gruppo Bosch. Bosch e SAP stanno collaborando su scenari come la tracciabilità delle consegne, esplorando l’integrazione cloud-to-cloud con Bosch IoT Cloud. “Utilizzando i sensori, digitalizziamo la logistica“, ha dichiarato Matthias Huelsmann, Vice President of Connected Logistics at Bosch. “In particolare, forniamo servizi di dati basati su localizzazioni in tempo reale, auto-ID e condizioni come temperatura e urti. Questo garantisce maggiore trasparenza e nuovi servizi a valore aggiunto. Lavorando con SAP, aiutiamo a trasformare in modo più rapido la supply chain dei nostri clienti“.

Digital Manufacturing, Industry 4.0 con elaborazione intelligente all’avanguardia

Utilizzando l’infrastruttura di servizi IoT SAP Cloud Platform, SAP Leonardo IoT Edge è in grado di interagire senza problemi con altre soluzioni di linee di business come SAP Digital Manufacturing Insights. Fornendo analytics multitier basati su cloud per una visibilità completa della produzione su più livelli, SAP Digital Manufacturing Insights è collegato perfettamente e in modo sicuro alla linea di produzione. Questo fornisce informazioni molto precise sovrapposte ai dati di business per consentire un efficace processo decisionale. Insieme, il digital manufacturing e le soluzioni IoT di SAP consentono una gestione coesa di attività e strategie di Industry 4.0 efficaci.

IoT-Enabled Asset Management

Risultato della collaborazione tra SAP e Apple, SAP Asset Manager supporta professionisti altamente qualificati rendendo mobili i processi chiave per la gestione degli asset. L’app mobile per aziende offre la facilità d’uso delle applicazioni consumer e un’esperienza utente semplice grazie al linguaggio di programmazione SAP Fiori per iOS.

L’obiettivo di SAP è connettere SAP Asset Manager alle soluzioni digitali che sfruttano le funzionalità IoT di SAP Leonardo, come SAP Asset Intelligence Network e SAP Predictive Maintenance and Service, per ottimizzare ulteriormente l’asset management, la produttività dei dipendenti mobili e l’interoperabilità con il vasto ecosistema IoT e la rete di sviluppatori.