Home News SAP e ERCIS: sviluppare le corrette competenze per la trasformazione digitale

SAP e ERCIS: sviluppare le corrette competenze per la trasformazione digitale

-

Tempo di lettura: 2 minuti

SAP ha annunciato di aver collaborato con lo European Research Center for Information Systems (ERCIS) per creare un maturity model che consente alle aziende di valutare, monitorare e sviluppare le competenze digitali necessarie affinché i dipendenti possano sostenere le proprie organizzazioni in percorsi di crescita e sviluppo.

Il maturity model prepara le aziende per il futuro digitale aiutandole a definire la corretta strategia di sviluppo delle competenze e rafforzando gli ambienti di supporto all’apprendimento fondamentali per la crescita. Il modello si basa su un’indagine condotta su 116 responsabili decisionali business e IT di 18 paesi, nonché da una serie di interviste approfondite con 24 organizzazioni globali.

Il modello è stato creato per indirizzare e aiutare quel 64% di aziende che non dispone di dipendenti con le competenze necessarie a sostegno della digital transformation, come evidenziato dalla ricerca condotta con la Technical University of Munich.

“Il percorso di ogni azienda è unico, ma tutte devono dare priorità allo sviluppo delle competenze digitali per avere successo“, ha affermato Joerg Becker, Chair, Information Systems and Information Management, ERCIS. “Il nostro maturity model offre alle aziende un quadro per capire a che punto si trovano e il supporto per guidarle dove devono andare“.

Alcune best practice descritte in questo modello implicano l’identificazione e la chiusura di gap di competenze. Altre facilitano le esperienze di apprendimento che si adattano alle preferenze dei dipendenti con l’utilizzo di elementi disponibili on-demand, mobile, social, formazione remota e in aula, il tutto per creare un ambiente autonomo, permanente e collaborativo. Le aziende possono utilizzare il maturity model come linea guida per definire, implementare e adattare il loro approccio allo sviluppo delle competenze per la digital transformation.

Una trasformazione digitale di successo richiede un approccio sistematico“, ha dichiarato Bernd Welz, Executive Vice President and Chief Knowledge Officer, Products and Innovation, SAP. “Investire nella formazione mette i dipendenti nella condizione di poter svolgere ruoli che evolvono rapidamente e assicura un percorso brillante sia all’azienda che al singolo individuo“.

Utilizzando come guida le best practice di diverse aziende, il modello delinea le fasi da percorrere su tre diversi fronti necessari a uno sviluppo efficace: la gestione della trasformazione digitale, dell’organizzazione e della cultura. Descrive anche quattro dimensioni di un’architettura di apprendimento necessaria per sostenere questo avanzamento: gestione delle abilità, esperienza di apprendimento, capacità di comprensione e misurazione dell’apprendimento.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Credential stuffing: colpiti i programmi fedeltà

    Credential stuffing: colpiti i programmi fedeltà

    Tra luglio 2018 e giugno 2020, colpiti i settori retail, travel e hospitality con attacchi di vario tipo e dimensione
    Massimo Iberti_CFO FINIX Technology Solutions

    Massimo Iberti è il nuovo CFO di FINIX Technology Solutions

    Massimo Iberti rafforzerà il management team e l’organizzazione di FINIX, andando a semplificare e dare solidità ai processi finanziari.
    Lavoro flessibile, adottare una infrastruttura IT ibrida

    Lavoro flessibile, adottare una infrastruttura IT ibrida

    L’Hybrid Cloud consente di sfruttare tutti i vantaggi di un modello ancora poco diffuso
    campagna multicanale

    Come creare una campagna multicanale di successo

    In questo articolo sono evidenziati i passi e gli strumenti per creare una campagna efficace
    CIO sotto stress per la complessità del multicloud

    CIO sotto stress per la complessità del multicloud

    Cresce il divario tra risorse IT limitate e il ritmo sempre più rapido della trasformazione digitale