L’obiettivo è sostenere le attività di didattica per garantire esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento

Ministro dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini_Anthony Salcito Vice President of Worldwide Education di Microsoft

In occasione dell’incontro tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education di Microsoft, in visita in Italia, sono stati analizzati i primi positivi risultati del protocollo d’intesa siglato nel maggio del 2015, specificamente volto a rafforzare lo sviluppo della cultura digitale e dell’innovazione didattica nella Scuola, promuovendo progetti di orientamento per gli studenti e di formazione specializzata per i docenti e i dirigenti, nel settore delle nuove tecnologie. In base a tale accordo, in un anno e 4 mesi, sono stati oltre 30mila i docenti formati al digitale, di cui 23mila attraverso iniziative de visu, e oltre 7mila attraverso un training online.

All’ordine del giorno anche l’annuncio del progetto Animatori Digitali Lab rivolto agli Animatori Digitali, le nuove figure nate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR: oltre 8.000 insegnanti italiani che guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle loro scuole, con il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto, e lavorando per la diffusione di una cultura digitale condivisa.

Il progetto offrirà agli animatori digitali e team per l’innovazione la possibilità di accedere ad attività di formazione, collaborazione e condivisione di esperienze, idee e materiali all’interno di una piattaforma digitale, che si arricchirà costantemente di nuovi contenuti e di strumenti utili all’attività didattica.

Con questa iniziativa Microsoft ha ribadito il suo impegno nel sostenere il processo di modernizzazione del sistema educativo italiano al fianco delle istituzioni, attraverso lo sviluppo di iniziative finalizzate a garantire esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento.

Durante l’incontro, il Ministro Giannini ha inoltre espresso il suo apprezzamento  per lo sviluppo di Minecraft in ambito educativo, come strumento innovativo per la didattica e l’apprendimento, a seguito del grande interesse dimostrato e dai risultati ottenuti con il lancio della versione beta di Minecraft: Education Edition, che ha permesso di raccogliere il feedback di oltre 2.000 studenti e insegnanti di più di 100 scuole in 26 Paesi, tra cui l’Italia, affermandosi ormai a livello globale come strumento a supporto della formazione scolastica, grazie alla capacità di stimolare la creatività, la collaborazione ed il problem solving, oltre a fornire elementi basici di matematica e storia.