La giovane startup è stata selezionata dal tour operator per gestire in modo intelligente il tempo libero dei bambini

Generazione Z

Alpitour, da sempre attenta alle esigenze dei piccoli e alla qualità dell’intrattenimento, anche in vacanza, ha selezionato una giovane startup che sviluppa app legate al mondo dell’arte e del turismo con l’obiettivo di gestire in modo intelligente il tempo libero dei bambini: Art Stories

Nata nel febbraio del 2015 e già pluripremiata per i contenuti educativi innovativi, la startup progetta e sviluppa applicazioni digitali di contenuto ludico interattivo concepite appositamente per i bambini dai 4 ai 10 anni di età. L’ispirazione di Art Stories viene dall’idea che sia possibile imparare divertendosi: ogni applicazione è uno strumento educativo, legato a un contesto artistico e culturale, capace di integrare apprendimento con giochi ed esercizi divertenti che stimolino la memoria, l’interazione e la socialità fra i bimbi. Le app di Art Stories inoltre si distinguono per la loro specifica volontà di non declinarsi unicamente sui device, ma si propongono di trasferire il gioco dai supporti digitali alla realtà, al fine di incoraggiare creatività e condivisione fra i più piccoli.

Alpitour crede in questa modalità contemporanea di utilizzare il digitale e ha selezionato dunque Art Stories per un progetto pilota partito il 18 luglio presso il nuovo AlpiClub Famiglia Corralejo a Fuerteventura, dove è stata utilizzata la app “Faces”, un’insolita palestra per imparare a osservare le forme, i colori e i particolari nell’arte dei ritratti. Giocando, infatti, i bambini si trovano davanti i ritratti di 5 artisti famosi e per conquistare lo speciale titolo di “esploratore dell’arte” dovranno impegnarsi a osservare, ascoltare, sbagliare e riprovare senza arrendersi. “Faces” sarà una delle attività del miniclub dell’AlpiClub Corralejo fino a settembre.

Art Stories ha ricevuto premi ufficiali di TIM #WCAP 2015, Europeana Challenge 2016 e IC Fondazione Cariplo 2015, nonché i riconoscimenti più importanti, quelli dei clienti: dalla nascita hanno registrato oltre 60.000 download, 18.000 sessioni di gioco al mese, con un rating medio di 5 stelle.

Per Alpitour questo progetto si inserisce nell’avviato filone di innovazione e formazione che l’azienda sta portando avanti per arricchire costantemente la sua offerta qualitativa, anche in un’ottica sociale. E in questo progetto con Art Stories Alpitour ha coinvolto un altro partner ormai consolidato sul tema bambini: Clementoni, il quale fornisce i tablet utilizzati dai bimbi a Fuerteventura.