La nuova soluzione per Microsoft Dynamics CRM aiuta le società di servizi finanziari a fare leva sulla trasformazione digitale per ottenere informazioni più accurate e di maggior valore sui clienti

Con la crescita del digitale anche nel settore finanziario i clienti finali sono più disponibili a valutare alternative rispetto ai fornitori tradizionali. Questa situazione spinge le società di servizi finanziari a differenziare velocemente la propria offerta. Da uno studio condotto da Accenture emerge che entro il 2020 più del 30% del fatturato bancario potrebbe essere messo a rischio da nuovi competitor e nuove tendenze. Le organizzazioni tradizionali del settore devono pertanto individuare modi innovativi per fidelizzare la clientela e cogliere le opportunità di business.

Per questo, grazie alla collaborazione con Microsoft, Accenture e Avanade hanno lanciato Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft (ACAI), una nuova soluzione progettata per consentire alle società di servizi finanziari di offrire ai propri clienti un’esperienza digitale ancora più personalizzata. Gli operatori del settore possono ora sfruttare le capacità di analisi predittiva di ACAI per proporre NBA (Next Best Action) ottimizzate, come ad esempio indicazioni su prodotti e servizi consigliati, personalizzati in base alle specifiche esigenze e alla storia individuale del cliente.

Ponendo un’enfasi sulla personalizzazione della proposta con soluzioni come ACAI, che prevedono un approccio proattivo e orientato al cliente, le organizzazioni possono diventare customer-centric e proattive, offrendo cioè ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno, anziché prodotti e servizi definiti a priori.

Il Customer Analytics Record (CAR) di Accenture, frutto di decenni di esperienza nei financial services, offre una visione di insieme delle attività dei clienti in tutti i canali in un formato ottimizzato per favorire i processi decisionali in tempo reale. ACAI impiega al meglio le capacità di Machine Learning di Microsoft Azure per analizzare le attività dei clienti eseguendo modelli di analisi efficienti, in grado di prevederne il comportamento e proporre le NBA. Una nuova funzionalità di esecuzione delle NBA sviluppata da Avanade ne consente l’integrazione con tutti i sistemi e i canali di interazione, inclusi quelli customer service che utilizzano Microsoft Dynamics e quelli digitali.