Grazie a DailyPay è possibile effettuare pagamenti istantanei dallo smartphone

Banca Popolare di Milano lancia per la propria clientela e per quella di Webank un nuovo servizio denominato “DailyPay” che permette di effettuare pagamenti istantanei “Person to Person” (P2P) in maniera semplice e veloce.

Con “DailyPay”, che si basa sul servizio “Jiffy” sviluppato da SIA e aperto a tutte le banche dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), si può inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone. Il beneficiario è identificato dal numero di telefono e il trasferimento di denaro è immediato: il mittente e il destinatario ricevono una notifica dell’avvenuta operazione che compare direttamente tra i movimenti dei rispettivi conti corrente. C’è anche la possibilità di invitare altri contatti, non ancora abilitati al servizio Jiffy.

BPM punta quindi sull’innovazione e propone alla propria clientela questa nuova modalità di pagamento P2P per favorire sempre più l’utilizzo di strumenti digitali, veloci e semplici da usare. Il trasferimento di denaro, basato su bonifico SEPA in real time, avviene in maniera sicura tramite il servizio “Jiffy” di SIA che associa codice IBAN del conto corrente al numero di telefono.

Attraverso Dailypay il cliente ha inoltre la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro con due modalità innovative che rappresentano ancora un unicum nel panorama del sistema bancario italiano: attraverso QRCode e con la funzione colletta. Nel primo caso, i correntisti di BPM e Webank potranno richiedere del denaro mostrando un codice QR coi dati dell’operazione. Il debitore dovrà inquadrare col suo smartphone il QRCode del creditore direttamente dall’app e autorizzare l’operazione.

L’altra modalità per ricevere un pagamento è quella di creare una raccolta di denaro online attraverso la funzione “colletta”, definendone causale e importo da raggiungere, invitando a partecipare familiari e amici fino a un massimo di venti persone e monitorandone l’andamento. Al ricevimento di ogni singola quota, l’app procederà automaticamente a stornarla dal totale della colletta utilizzando un codice ad essa associato.

In particolare, quest’ultima funzionalità permette di rendere ancora più social l’applicazione, aumentando tramite le app i momenti di interazione e contatto tra i clienti della Banca.

“DailyPay” è disponibile per smartphone con sistema operativo Android e iOS, gratuitamente fino a fine anno, direttamente dalle app mobile Bpm e Webank.