Per far fronte alla crescente mole di informazioni l’istituto ha scelto e soluzioni Hitachi Content Platform

Banca Popolare di Milano ha scelto le soluzioni Hitachi Content Platform (HCP) per rispondere alla sfida della semplificazione delle procedure e delle modalità di gestione e accesso ai dati, a fronte di una crescita dei dati critici, della loro complessità, e della necessità di una gestione sicura.

Oggi la tecnologia non è solo una questione di hardware e applicazioni, e non può che essere Business Technology” commenta Giuseppe Alibrandi, Chief Technologi Officer di BPM. “Siamo una banca accessibile 24 ore su 24 e vogliamo garantire al cliente una customer experience eccellente, in una logica di accesso ai servizi multicanale“.

La soluzione proposta doveva integrarsi facilmente con le piattaforme esistenti, con la garanzia dell’affidabilità HDS in termini di sicurezza, gestione di dati critici, rispetto della compliance. L’enorme crescita dei dati e l’esigenza delle aziende di consolidare lo storage, oltre alla necessità attuale di “fare di più con meno”, fanno sì che l’archiviazione e la gestione a lungo termine dei dati costituiscano elementi essenziali nella progettazione e nella realizzazione delle infrastrutture storage.

Hitachi Content Platform è una soluzione che permette di suddividere una singola Content Platform (in pratica un cluster di storage) in più object store virtuali configurabili indipendentemente per rispondere a specifiche esigenze di carichi di lavoro, con grandi vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e dei costi.

Tra i suoi vantaggi vi sono un più rapido e affidabile accesso ai dati, maggiore produttività della forza lavoro, un file serving semplificato per ubicazioni in remoto e sedi distaccate, da e tra diversi servizi di cloud.

Il portafoglio Hitachi Content Platform comprende infatti funzionalità di archiviazione in cloud ibrido, senza necessità di backup, per diversi utenti ed applicazioni, in un’unica piattaforma.

La soluzione HDS per BPM include inoltre Hitachi Content Platform Anywhere, la prima soluzione integrata di sincronizzazione e condivisione di file a essere realizzata, commercializzata e supportata per l’ambito aziendale interamente da un unico fornitore. Grazie a essa gli utenti possono accedere ai dati e operare su qualsiasi dispositivo, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e condividere file con facilità.

Per garantire l’autenticità e l’accessibilità del dato, anche molto tempo dopo la sua creazione, le piattaforme devono infatti poter essere aggiornabili mano a mano che le nuove tecnologie sono disponibili.

Attualmente è impossibile sapere con certezza come i futuri utilizzatori dei dati vorranno utilizzarli.

Grazie alle soluzioni HCP Hitachi promuove dunque un concetto di Active Archive, un approccio di lungo periodo alla conservazione dei dati, che si rivela particolarmente idoneo per quelle organizzazioni che, come BPM, si trovano ad affrontare la sfida della complessità e l’IT è chiamato a dare risposte in termini di gestione, processi, organizzazione.

La disponibilità dei dati critici non è solo una questione di gestione documentale o di sicurezza per BPM, ma ha a che fare con la qualità del servizio fornito a famiglie e a imprese, clienti con esigenze sempre nuove e diverse.