Il Nord Europa sta progressivamente abbandonando il contante in favore delle carte di credito: Svezia e Danimarca in testa

Speriamo che in merito alla questione carte di credito l’Italia possa presto prendere spunto dai paesi del Nord Europa, Svezia e Danimarca in primis, che velocemente si stanno privando del denaro contante in favore dei “pagamenti elettronici”. Come consumatori un passo avanti lo si può fare in maniera semplice: basta valutare l’offerta carta di credito più compatibile alle nostre esigenze su comparatori online come SuperMoney, e optare per il prodotto che ci possa fornire più garanzie: tutele economico-legali, customer care, App dedicate e tanto altro. In questo modo si inizierà a usare più frequentemente la carta di credito.
Ma analizziamo il dato legato al Nord Europa.

Secondo una ricerca di Niklas Arvidsson, professore alla Stockholm’s KTH Royal Institute of Technology, la Svezia sarà addirittura il primo paese al mondo a privarsi del contante per lasciare il campo al pagamento elettronico.

Carte di credito al posto del contante: in Svezia è uso comune

Il fatto che la Svezia potrebbe essere la prima nazione al mondo ad abbandonare in toto i pagamenti in contanti non deve stupire più di tanto: per chi conosce le abitudini locali certamente saprà che l’utilizzo delle carte di credito nei Paesi nordici è diffusissimo. Per chi, al contrario, si meraviglia per questo dato, basti pensare che per i cittadini svedesi è comune pagare un caffè con la carta di credito o acquistare biglietti del bus facendo interagire i propri smartphone con i supporti del mobile payment siti nelle stazioni.

Uno studio della Banca svedese Riksbank ha riportato interessanti osservazioni in merito all’utilizzo dei pagamenti elettronici nella popolazione svedese:

  • per i pagamenti inferiori alle 100 corone (10euro) 4 persone su 10 scelgono il contante;
  • a “rifiutare” maggiormente l’uso della carta di credito anche per semplici pagamenti, quasi irrisori, sono i pensionati, circa 400mila, di cui il 7% non sembrerebbe averne proprio mai fatto uso.

Danimarca: altro baluardo nordico a favore delle carte di credito

Se in Italia, lo abbiamo lasciato intuire prima, il pagamento con la moneta rappresenta ancora la prassi che va per la maggiore, anche in Danimarca pagare con la carta di credito è più quotidiano che farlo con la moneta.

Ma perché questo è possibile? Semplice: i commercianti sono tutti muniti di Pos, c’è un’educazione all’utilizzo dello strumento di pagamento digitale, e vige una legge in cui non c’è un tetto massimo per le transazioni in contanti. Nel nostro Stato lo “sbarramento” si appresta a passare dai 1000 euro ai 3000, speriamo che la voglia di competizione con il Nord Europa possa permetterci di risparmiare sull’uso del contante e servirci di pagamenti digitali, tracciati, semplici e, soprattutto, sicuri.