Anche attraverso l’orologio di Cupertino sarà possibile effettuare operazioni di banking e non solo. Ecco le applicazioni sviluppate per Apple Watch

Apple Watch si prepara a raggiungere anche l’Italia – anche se non ci sono ancora date certe – e l’indotto che orbita intorno alla nuova tecnologia indossabile si è già messa in moto per assicurare una serie di servizi correlati in grado di massimizzare le potenzialità del dispositivo. Negli ultimi anni il connubio tra finanza, conti e risparmio, da una parte, e tecnologia, dall’altra, è diventato sempre più stretto e marcato. Quest’anno il Belpaese ha visto il lancio del 730 precompilato, a testimonianza di come l’integrazione fra web e gestione dell’economia sia un tracciato che verrà battuto ripetutamente nel prossimo futuro e in modo sempre più indissolubile.

Le app di trading online per Apple Watch

Il trading online ha preso piede soprattutto nell’ultimo decennio, promosso dai progressi del settore digitale e dal moltiplicarsi degli strumenti finanziari a disposizione di consumatori e operatori del settore. Con il lancio sul mercato di Apple Watch, era lecito aspettarsi che gli l’interesse si sarebbe spostato presto anche nel nuovo segmento di mercato. Cosa che puntualmente si è verificata: sono già molteplici le applicazioni per Apple Watch sviluppate con l’obiettivo di consentire e facilitare le operazioni di banking e di trading online.

Ecco allora alcune tra le applicazioni già introdotte e messe a disposizione degli utenti per favorire la gestione delle operazioni connesse all’universo bancario.

Ibank

Si tratta di un’app creata per gli altri prodotti firmati Apple e che si appresta  a diventare compatibile anche con i sistemi Apple Watch. Il software si presenta con un’interfaccia unica attraverso cui monitorare e amministrare tramite un solo strumento investimenti e budget finanziari oltre alle transazione sui propri conti correnti, sulle carte di credito e sul set di investimenti costruito dall’utente.

Discover

È un prodotto utilizzato per integrare i dati della carta di credito con le funzionalità di Apple Watch. Attraverso Discover è possibile monitorare i movimenti sul conto e le transazioni e fornisce un alert attraverso cui essere sempre aggiornati su ritardi e scadenze dei pagamenti.

IG

È il nome della società che, tra le prime, ha sviluppato un servizio per la gestione finanziaria tramite l’orologio della Apple. Il servizio proposto consente di essere sempre aggiornati sulle oscillazioni dei titoli e sull’andamento dei mercati visionando direttamente sul display dello smart watch tutte le informazioni ricercate.

Facile prevedere come nei prossimi mesi si assisterà alla nascita di nuovi software legati alle tecnologie indossabili e come molti di essi riguarderanno i settori della finanza, della banca e dei servizi correlati, in un ambito che forse è solo all’alba di un progresso ancora che ancora deve rivelarsi appieno.