Al via la sperimentazione di DiVo, piattaforma di e-democracy per l’adozione di decisioni consapevoli e partecipate nelle smart cities

Vorresti che il tuo comune diventasse una smart city? Un sogno che poterebbe trasformarsi in realtà grazie a DiVo –  Discussion & Voting. Si tratta di una piattaforma di mediazione fra le istanze di partecipazione sociale e di  trasparenza delle Amministrazioni locali e Associazioni operanti su un territorio, sia per quanto attiene i processi decisionali interni all’organizzazione, sia nelle relazioni con il mondo esterno. Con l’avvio della sperimentazione è ora in cerca di Comuni e Associazioni che vogliano allargare la partecipazione, testando la piattaforma e verificando il modello partecipativo.

Il tessuto sociale di un territorio potrà perciò arricchirsi di nuovi servizi, estendere la capacità del mondo associativo di aggregare nuove persone e risorse, aumentare la trasparenza nella gestione dei fondi privati e pubblici raccolti, anche tramite social crowdfunding, coinvolgere gli operatori privati ed economici nella messa a punto dei servizi e degli eventi organizzati dalle associazioni, realizzando così nuove forme concrete di e-democracy ed inclusione sociale della cittadinanza.

Il progetto di ricerca di DiVo è finanziato dall’Unione Europea, sotto il patrocinio del Polo per l’Innovazione di Cosenza ed è sviluppato dalla collaborazione di Extra (system integrator), Exeura (attiva nella Business Analytics), ID Technolgy (fornisce servizi per le votazioni elettroniche) e ICAR-CNR (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Per partecipare al programma di test cliccare QUI