Dipendenti fermi, linee produttive bloccate, turni saltati: guasti informatici che richiedono veri e propri riscatti

LCF-000010 Development economics

Come dimostrano i blackout informatici che sempre più spesso colpiscono realtà più o meno note, oggi il nemico numero uno del Made in Italy non è la contraffazione, ma le minacce cyber. Chiunque gestisca un’azienda può ben immaginare cosa significhi restare completamente oscurati per 24 ore: decine di migliaia di dipendenti fermi, linee produttive bloccate, turni saltati per “guasti informatici” che spesso, per poter essere risolti, richiedono veri e propri riscatti.

Si parla in questi casi di ransomware: un attacco di pirateria informatica che limita l’accesso a server o altri dispositivi chiedendo un riscatto (ransom in inglese) per rimuovere il blocco. Tipicamente si diffondono nel sistema attraverso il fattore umano che è oggi il punto più vulnerabile di ogni rete aziendale.

Ed è qui che si innesta il sistema Ermes Intelligent Anti-Phishing, potenziando i filtri tradizionali della navigazione web. Non solo sul pc ma anche su smartphone e tablet, sempre più utilizzati per accedere alle reti aziendali.

Gli algoritmi brevettati non solo analizzano il traffico di ogni utente proteggendolo in tempo reale, ma sviluppano continuamente nuovi “anticorpi” per prevenire nuove aggressioni.

Una volta individuato uno o più “portatori” adatti, tra manager e dipendenti dell’azienda, infatti, gli hacker possono seguirli a lungo nella loro attività quotidiana su computer fisso o portatile, smartphone o tablet fino a indurli a effettuare un nuovo login o a cedere informazioni, o a scaricare un file. Queste sofisticate attività di spear phishing sono alla base dei più recenti attacchi informatici e hanno successo nel 40/50% delle volte, causando spesso danni irreparabili.

Il sistema Ermes sopperisce alle carenze dei filtri tradizionali assicurando una tutela integrale della navigazione. L’Intelligent Anti-Phishing Ermes si installa in pochi minuti, è completamente automatico e non richiede interventi di manutenzione. Inoltre le aziende possono facilmente personalizzare una dashboard con report e statistiche.