
Revolut, Super App finanziaria con oltre 12 milioni di clienti in Italia ed Europa, rivela dati che mostrano come le transazioni degli italiani stiano recuperando terreno dopo la pandemia Covid-19. I seguenti risultati interni analizzano gli acquisti degli oltre 400.000 clienti italiani negli ultimi mesi.
I pagamenti domestici con carta tornano quasi ai livelli pre-lockdown e l’e-commerce decolla.
A partire dal 18 maggio, i pagamenti fisici con carta mostrano un aumento significativo e nella seconda settimana di giugno raggiungono finalmente i livelli di pre-lockdown, con solo un 15% in meno rispetto alla seconda metà di febbraio. I volumi delle transazioni domestiche di giugno, invece, sono persino il 25% più alti rispetto a metà febbraio e questo sottolinea la voglia degli italiani di ritornare alla normalità. Il numero delle transazioni online è superiore del 23% rispetto allo scorso febbraio, con un volume del 40% più alto.
Ristoranti e trasporti tornano a crescere, ma si continua ad andare al supermercato meno spesso.
Per quanto concerne le categorie di spesa, il numero di pagamenti effettuati presso i negozi (sia online sia offline) è del 30% più alto rispetto a febbraio. Con la fase 2, le transazioni presso ristoranti e per i trasporti hanno ricominciato ad aumentare ma non hanno ancora raggiunto i livelli antecedenti la chiusura totale, attestandosi rispettivamente a -45% e -35% rispetto all’inizio di marzo.
Per quanto riguarda la spesa nei supermercati, il numero di transazioni è del 23% più basso rispetto ai livelli pre-lockdown, mentre i volumi sono stabili in quanto le persone si recano meno spesso nei supermercati, probabilmente per evitare le code e il rischio di contagio.
Picchi nei trasporti, home décor, abbigliamento e fast food
Gli esercenti, che hanno registrato maggiori incrementi dopo il 18 maggio, appartengono al settore dei trasporti (Trenitalia +128%, Trainline +172%), sharing mobility urbana (Dott +448%, Helbiz +167%, Enjoy +82%), bricolage e arredamento ( Ikea +329%, Leroy Merlin +108%) e abbigliamento (Decathlon +135%, Calzedonia +93%). Come riportato anche dai media, Mc Donald’s e Burger King hanno registrato molte presenze con rispettivamente +175% e +180% in transazioni.