L’intero comparto sta imparando dalla crisi che ha impresso una forte accelerazione verso la digitalizzazione dell’attività

RE/MAX: le transazioni immobiliari diventino attività essenziali

Il Gruppo RE/MAX lancia una campagna di sensibilizzazione su stampa e radio nazionali invitando il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro della Salute, il Ministro dell’Economia e i Presidenti delle Regioni a considerare l’attività immobiliare tra i servizi essenziali. A beneficio dell’intero comparto, RE/MAX chiede dunque che le transazioni immobiliari, compresi i servizi ausiliari quali erogazione mutui, perizie e traslochi, siano inclusi nell’elenco delle attività che per prime potranno tornare operative dalla Fase 2.

Nella lettera aperta, RE/MAX sottolinea che il comparto della mediazione professionale sta imparando molto da questa crisi che ha impresso una forte accelerazione verso la quasi totale digitalizzazione dell’attività che permetterà di gestire le transazioni immobiliari con una minimizzazione delle interazioni personali, in un quadro di rigoroso rispetto delle norme stabilite dal Governo.

L’attività immobiliare verrà svolta, dunque, con modalità innovative (visite virtuali, documenti digitali editabili, realtà aumentata, firma digitale, ecc.), sempre più orientate all’utilizzo della tecnologia digitale che permette di gestire telematicamente molte fasi del processo di compravendita. Inoltre, RE/MAX, così come certamente anche gli altri professionisti del settore, è pronta a garantire che il servizio verrà erogato con tutti i presidi e le precauzioni necessarie (distanza di sicurezza tra le persone, accessi contingentati, mascherine, guanti, copriscarpe), tra cui la sanificazione delle abitazioni. Sin dall’inizio del lockdown, RE/MAX Italia, come tutto il comparto della mediazione immobiliare, ha rispettato le ordinanze emesse dal Governo sospendendo le attività di compravendita e limitandosi a quanto gestibile in totale smart working o attraverso le piattaforme digitali.

Nella nota RE/MAX evidenzia che il settore immobiliare in Italia dà lavoro a oltre 46.000 agenti, a cui si aggiungono decine di migliaia di persone impiegate nell’indotto, evidenziando inoltre che la sola intermediazione concorre a più del 55% del fatturato complessivo residenziale (603.000 compravendite stimate nel 2019 per 100 miliardi di euro), con un impatto economico e sociale su centinaia di migliaia di famiglie ogni anno.

“La casa è un bene essenziale per ogni essere umano, per ogni Cittadino”, afferma Dario Castiglia, CEO & Founder di RE/MAX Italia. “Non è un caso che negli USA la nostra categoria professionale sia stata inserita tra le attività essenziali che non hanno mai smesso di operare”.

Castiglia sottolinea, inoltre, come per l’economia e per la vita delle persone sia fondamentale che le transazioni di compravendita già in corso possano essere portate a compimento, così come le nuove transazioni per chi avrà necessità di comprare o vendere casa. “Se le trattative già in corso venissero ulteriormente prorogate, si produrrebbero effetti economici negativi ai quali aggiungere i notevoli disagi per chi, avendo venduto la propria abitazione, si ritrovi nell’impossibilità materiale di trasferirsi in una nuova casa. Considerare l’attività immobiliare tra i servizi essenziali che potranno ripartire nella Fase 2 permetterebbe di limitare tali effetti negativi, preservando gli interessi, non solo dei professionisti coinvolti, ma di tutti i cittadini”, rimarca Castiglia. Un’azione, questa, condotta nel pieno rispetto delle nuove norme di tutela della salute e igiene pubblica che ci accompagneranno per lungo tempo.