La collaborazione mira a individuare le realtà più interessanti e a supportarle nel loro percorso di crescita

Social Academy lancia Business in Cloud

Identificare le startup tecnologiche di maggior interesse e supportarle con servizi di consulenza e nei processi di finanziamento: è questo lo scopo dell’accordo raggiunto da Indra, società globale di tecnologia e consulenza, e IVC (Israel Venture Capital), incubatore e acceleratore di imprese innovative. Grazie alla presenza diretta a livello internazionale, Indra e IVC potranno inoltre promuovere e sostenere lo sviluppo di queste nuove iniziative imprenditoriali in tutto il mondo.

L’accordo – promosso da Indraventures, la business unit di Indra volta a finanziare e rafforzare i rapporti con start-up, spin-off, università e intrapreneurs – è stato firmato da Manuel Ausaverri, direttore Innovazione e Strategia di Indra e da Roel Koppens, partner e manager di IVC.

“IVC completa le nostre capacità grazie al suo ruolo di investitore internazionale molto vicino all’ecosistema delle start-up in paesi quali gli Stati Uniti, il Regno Unito e Israele. Inoltre, fornisce alle aziende nella fase di avviamento, l’accesso ai finanziamenti, a una dimensione di tipo internazionale e altri servizi che si aggiungono in modo complementare all’expertise tecnologica, il capitale umano, le infrastrutture e l’accesso ai mercati che Indra può fornire”, ha spiegato Manuel Ausaverri, direttore Innovazione e Strategia di Indra.

Indraventures fa parte del modello di open innovation agile e flessibile di Indra, che mira ad espandere e accelerare in modo strategico le capacità di generare e catturare idee dirompenti in grado di contribuire a migliorare il portafoglio progetti di Indra, generando nell’organizzazione una cultura più innovativa.

Dal suo lancio nel 2017, Indraventures ha analizzato oltre 500 startup facilitando accordi con alcune di esse, come AutoDrive Solutions (ADS), incentrato sul settore dei trasporti; la start-up italiana Greenrail; e Zero 2 Infinity, specializzato nel trasporto spaziale.

Recentemente Indra e Greenrail, una startup italiana specializzata nella produzione di traverse ferroviarie eco-sostenibili, hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto di prodotti e sistemi tecnologici innovativi per il settore del trasporto ferroviario. Nei prossimi mesi, le due società studieranno la fattibilità tecnica ed economica dello sviluppo di un modello innovativo di traversa sostenibile e smart, in grado di raccogliere, elaborare e inviare in tempo reale dati sulla situazione dei binari e dei treni ai centri di controllo del traffico ferroviario.