Creare una mappatura delle interazioni di tutti gli applicativi, porre l’attenzione al nuovo sviluppo applicativo, educare alla programmazione: sono questi i suggerimenti di SoftwareONE

[section_title title=Windows Server 2003. Come affrontare il cambiamento? – Parte 2]

Da dove partire quindi? Quali sono i tre aspetti fondamentali per affrontare il cambiamento necessario? A mio avviso si possono così riassumere:

CREARE UNA MAPPATURA DELLE INTERAZIONI DI TUTTI GLI APPLICATIVI
Il primo punto è possedere un quadro chiaro di quello che accade nei propri ambienti, non sono in termini di relazioni tra gli applicativi ma anche di responsabilità. Una visione completa è indispensabile per valutare i rischi che si corrono e prenderne visione con largo anticipo. La piena comprensione dello stato dell’infrastruttura e il mantenerla tracciabile e consistente rappresenta la base per qualsiasi programmazione futura.

PORRE L’ATTENZIONE AL NUOVO SVILUPPO APPLICATIVO
Spesso quando si sviluppa una nuova applicazione non si valuta con sufficiente attenzione il substrato sul quale si appoggerà. Ci si focalizza, giustamente, sulle esigenze di business, sulle richieste degli utenti, ma non si pone attenzione a quello che comporterà la scelta di una piattaforma in termini di supporto garantito nel tempo. Nel caso di Microsoft parliamo di un supporto totale mainstream che dura 5 ann, e di ulteriori altri 5 anni di extended support, aspetti da non tralasciare nella propria scelta.

CAMBIARE PER CRESCERE: EDUCARE ALLA PROGRAMMAZIONE
Fondamentale è comprendere il valore della programmazione. La cessazione nel supporto di un sistema operativo è un momento molto critico ma non avviene all’improvviso. Programmare in anticipo i cambiamenti è possibile.
In SoftwareONE lo facciamo accompagnando il cliente con un percorso personalizzato e servizi in grado di fornire una chiara visibilità sui rischi che corre (fase di assessment) grazie alla mappatura capillare dei suoi sistemi. Attraverso l’adozione di best practice lo aiutiamo a valutare gli scenari di licensing e tecnologici a lui più adatti, considerando soluzioni e vendor diversi presenti sul mercato, e abilitando un il suo percorso personalizzato con un team dedicato per la gestione affidabile delle risorse aziendali. In questo modo il cambiamento da criticità si trasformerà in opportunità di innovazione tecnologica a vantaggio del proprio business.