Cosa è un Welcome Pack aziendale e perchè è importante farlo

Welcome pack aziendale:

Quando si inizia una nuova fase lavorativa in una azienda diversa da quella in cui lavoravamo, è sempre un po’ come vivere un primo giorno di scuola: la sensazione di nuovo inizio non riguarda infatti solamente le nostre mansioni, ma anche ovviamente un nuovo ambiente, con nuovi colleghi e nuove routine. Per questo, molte aziende sono sempre più propense a fornire ai loro dipendenti (naturalmente non solo ai nuovi arrivati!) un vero e proprio pacchetto di benvenuto, che può comprendere oggetti di cancelleria come dei block notes personalizzati, delle penne o anche dei tappetini da mouse per la propria postazione di lavoro.

Vogliamo però andare andare un po’ più nel dettaglio, in questo nostro articolo, e parlare meglio di cosa intendiamo con i vari Welcome Pack (se volete fare gli esterofili e non dire “pacchetti di benvenuto”) che sempre più i dipendenti delle aziende trovano sulla loro scrivania, oltre che raccontare alcuni articoli che proprio non possono mancare in questi pacchetti.

WELCOME PACK AZIENDALI: DI COSA SI TRATTA?

Molto semplicemente, i welcome pack aziendali sono costituiti da una scatola di medie dimensioni (il contenitore può essere anche una borsa o uno zaino personalizzato, naturalmente), contenente articoli di diversa tipologia e che costituiscono un omaggio di benvenuto per il dipendente che sta iniziando la sua nuova esperienza lavorativa presso quell’azienda.

Si potrebbe pensare che un welcome pack sia un po’ un atto formale da parte dell’azienda, ma in realtà non è affatto così. Accogliere un (nuovo) dipendente con un pensiero personalizzato è innanzitutto un modo piacevole e gentile per farlo sentire parte di una struttura in cui sentirsi a proprio agio e incluso, parte di una specie di “famiglia”.

L’obiettivo principale di questi pacchetti di benvenuto è infatti proprio quello di motivare il lavoratore, facendolo subito entrare in contatto con la cultura aziendale e allo stesso tempo parte di una squadra unita, pronta ed efficiente nelle sfide lavorative che lo attenderanno. Sentirsi parte di una famiglia, dicevamo, e quindi motivato perché parte integrante di un gruppo.

COME CREARE UN WELCOME PACK AZIENDALE

Apriamo una piccola parentesi. Se anche voi avete una azienda o una vostra realtà lavorativa e siete intrigati all’idea di preparare un welcome pack per i vostri dipendenti, come fare? Naturalmente il fai-da-te, specie per realtà con piccoli gruppi di dipendenti, può sempre essere un’opzione.

Se però (e ve lo auguriamo di tutto cuore) la vostra azienda ha un numero di dipendenti medio-alto, non si può fare tutto “a mano”. Per fortuna esistono aziende specializzate proprio nel confezionamento di gadget aziendali personalizzati e nella realizzazione di welcome pack. Parliamo di realtà molto conosciute nel settore e presso le aziende, come ad esempio Garrampa, che metteranno in pratica le vostre idee a proposito di pacchetti di benvenuto in maniera efficace, soddisfacente e a costi assolutamente abbordabili.

GLI IRRINUNCIABILI DEI WELCOME PACK: TACCUINI E PENNE

Dopo tutto, molto probabilmente parliamo di lavori da ufficio, che si sbrigano a una scrivania con un computer. Di conseguenza, niente può essere più utile di una serie di taccuini personalizzati o quaderni o blocchi per appunti, naturalmente accompagnati da un set di penne o matite (sempre personalizzate con il logo aziendale). Sempre utili sia durante un briefing con il capo che per annotare le ultime istruzioni relative al progetto su cui si sta lavorando, taccuini e cancelleria coglieranno sempre nel segno.

UN CAFFE’? SI’, MA PERSONALIZZATO

Un compagno fedele delle giornate lavorative è senza dubbio il caffé. I minuti di pausa alle macchinette (o nella sala cucina, se l’azienda ne è fornita) sono un irrinunciabile rito per tutti i lavoratori, oltre che un sacrosanto momento di pausa e relax durante la giornata. Ecco allora che in un welcome pack aziendale potranno senza dubbio trovare posto una tazza personalizzata con il logo aziendale. Oppure un’idea per i tragitti casa-lavoro, come un thermos personalizzato per gustarsi la calda bevanda in modalità “on the go”.

SEMPRE COOL CON LA T-SHIRT AZIENDALE

Un altro evergreen dei pacchetti di benvenuto aziendale è poi la maglietta personalizzata. Certo, se in passato scelte di questo tipo potevano sembrare un po’ cheap (con stampe dozzinali su maglie di qualità un po’ da mercato rionale, diciamolo) oggi non è affatto così. Le aziende specializzate hanno un campionario di maglie di diversi tessuti, colori e tipo (scollo a V, girocollo e così via) che possono essere personalizzati a piacimento in base ai gusti e alle dimensioni del logo o dei “colori sociali” dell’azienda, per capi che possono tranquillamente essere indossati non solo in casa ma anche quando siamo in giro. Anche altri capi di abbigliamento, naturalmente, possono fungere allo scopo (cappellini, k-wai, felpe).

PICCOLA TECNOLOGIA BRANDIZZATA

Anche in ufficio le innovazioni tecnologiche sono di casa. Nei welcome pack possono trovare spazio anche dei gadget adatti ai tanti device tecnologici che ormai fanno parte della nostra quotidianità. Un’idea può essere quella delle chiavette USB personalizzate, oppure quella di realizzare cover per gli smartphone o tappetini per il mouse. Ancora, mini speaker o cuffie da PC e altri oggetti simili, tutto nel welcome pack!