L’accordo ha lo scopo di fornire ai fleet manager una piattaforma tecnologica avanzata per ottimizzare la gestione dei veicoli

Disruption digitale: il caso dell'automotive

Il gruppo Octo, attivo nella fornitura di servizi per la Shared Mobility, ha annunciato di aver consolidato, attraverso la sua controllata Omoove, una partnership con Safo Group, che da oltre 35 anni sviluppa soluzioni di servizi e software proprietari personalizzati, servendo in totale un parco auto di oltre 1 milione di veicoli.

Obiettivo dell’accordo è la creazione di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di rispondere alle reali esigenze e richieste dei fleet manager, che oggi, sempre di più, hanno bisogno di servizi a valore aggiunto come: la manutenzione ottimale dei veicoli, ottenuta grazie alla correlazione delle abitudini di guida degli utilizzatori, la diagnostica sui veicoli e l’utilizzo di big data analytics, in grado di produrre di modelli predittivi accurati. E ancora, l’analisi dello stile di guida, la segnalazione degli “alert” diagnostici in tempo reale, in grado di ottimizzare i tempi, l’economia, la sicurezza e la produttività. Si otterranno così maggiori garanzie nella prevenzione dei sinistri. I servizi di assistenza stradale, la richiesta e la prenotazione dei servizi di assistenza meccanica, di carrozzeria o di cambio pneumatici e la completa gestione delle multe. Non per ultimo, il Fleet manager avrà anche a disposizione la generazione automatica dell’elenco dei viaggi di lavoro per il periodo prestabilito e la generazione automatica dell’indicazione del chilometraggio per i veicoli della flotta.

La nuova piattaforma sviluppata, non dimentica i driver, e offrirà loro, la possibilità di utilizzare i servizi disponibili anche per i veicoli personali e altri veicoli ad uso commerciale. La nuova App assegnerà uno score di guida e consiglierà al guidatore il potenziale bisogno di e-learning per migliorare la sicurezza e lo stato del veicolo. La manutenzione predittiva, basata sul comportamento di guida, permetterà la prenotazione di un appuntamento, dove il centro servizi sarà pre-allertato sul difetto del veicolo. Al guidatore vengono proposte appropriate soluzioni di mobilità sostitutive predisposte per il tempo di riparazione.

Giuseppe Zuco, CEO, Omoove e Co-fondatore Octo dichiara: “Siamo lieti di unire la nostra expertise con quelle di Safo Group al fine di offrire servizi in grado di ottimizzare la gestione delle flotte e fornire a tutti i clienti soluzioni complete e contemporaneamente semplici.”