Il gaming online è diventato un fenomeno estremamente diffuso: grazie alle possibilità offerte dal digitale sono sempre più numerose le piattaforme che consentono di giocare in mobilità e in funzione multyplayer.

millenials gaming e gioco azzardo

Gli appassionati lo sanno bene: il mondo del gaming è andato incontro a un profondo mutamento e non smette di riservare sorprese e novità. Titoli e nuove release a parte, che pure creano grandi aspettative nei giocatori di tutte le età, quello che sta cambiando in modo sorprendente sono i dispositivi concepiti per questo tipo di passatempo digitale: superati ormai da un pezzo home computer e console, il mercato dei videogiochi, oggi, offre una gamma di device ibridi che garantiscono altissime prestazioni di gioco. Nascono nel solco di questa idea gli smartphone da gaming, dispositivi che riuniscono in un unico oggetto le funzioni di un cellulare e le prestazioni di una console portatile. Nel panorama dei device di ultimissima generazione, dunque, esiste una fascia di prodotto pensata per ottimizzare la performance ludica con specifiche tecniche ad hoc: se ciò che normalmente si apprezza in un cellulare è la multifunzionalità, con gli smartphone da gaming approdiamo a una nuova dimensione. Ma quali sono i migliori dispositivi per il gaming? Andiamo a osservarli da vicino.

Cosa cercano i gamer?

Sebbene gamer e appassionati cerchino nei nuovi dispositivi caratteristiche tecniche di elevato livello prestazionale, il panorama dei nuovi smartphone sta ulteriormente mutando: processore e spazio di archiviazione sono ancora in cima alla lista dei requisiti imprescindibili, ma a questi si aggiungono il Bluetooth, fondamentale per collegare gli accessori, e la tecnologia 5G. Il motivo è presto detto: è sempre più diffusa e la modalità di gioco virtuale in streaming e i titoli più apprezzati sono presenti su piattaforme che consentono di giocare in Rete. Dunque cresce l’importanza per i giocatori di poter contare su una connessione veloce compatibile con i requisiti tecnici delle piattaforme streaming.

La top ten degli smartphone

Alla luce di queste considerazioni possiamo suddividere i dispositivi mobili in due categorie: gli smartphone da gaming e gli smartphone generalisti che comunque garantiscono ottime prestazioni di gioco.

Appartengono al primo gruppo l’Asus ROG Phone 5 e l’Asus ROG Phone 6. Il primo si distingue per il processore Snapdragon 888 e per lo schermo da 144 Hz con una velocità di campionamento touch di 300 Hz, elementi che ne fanno uno dei prodotti più potenti in commercio. Il secondo vanta un display da 6,78’’ e un rate refresh da 165 Hz: queste  caratteristiche garantiscono immagini di alta qualità e un’azione fluida in grado di supportare qualsiasi tipo di gioco.

Tra gli smartphone da gaming troviamo poi il Black Shark 5 Pro, uno dei migliori sul mercato, che deve le sue performance eccellenti al processore Snapdragon 8 Gen 1 e ai suoi 12 GB di RAM che gli consentono di supportare anche i giochi più pesanti al massimo delle impostazioni grafiche.

Nella top ten degli smartphone concepiti per il gioco c’è anche il Black Shark 4 Pro: come il 5 dispone di grilletti retrattili e multifunzione. Grazie allo schermo Super AMOED da 6,67’’, al refresh rate da 144 Hz e allo Snapdragon 888 questo dispositivo offre un’esperienza di gioco di alto livello.

Altro prodotto amato dai gamer è il Nubia Red Magic 7, un device che offre grandi prestazioni grazie all’ampio display AMOED da 6,8’’ e un refresh rate da 165 Hz. Anche questo modello può contare sulla potenza del processore Snapdragon 8 Gen 1.

Tra gli smartphone generalisti che si prestano molto bene alle funzioni di gioco troviamo poi il Samsung Galaxy S22 Ultra: grazie al display AMOLED da 6,8’’ con refresh rate pari a 120 HZ e al processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 questo modello rappresenta una delle soluzioni migliori per chi cerca un buon telefono senza rinunciare alla qualità di gioco.

Ottima performance anche quella dell’iPhone 13 Pro Max che con schermo da 6,7’’ e refresh rate da 120 Hz garantisce un livello prestazionale pari a quello degli smartphone da gaming.

Completano la lista il nuovo OnePlus 10 Pro, l’Oppo Find X5 Pro e il POCO F4 GT: tutte soluzioni che, sommando la potenza del processore (Snapdragon 8 Gen 1) a un ottimo schermo (tra i 6,67’’ e i 6,7’’) e a un refresh rate da 120 Hz, offrono performance di altissimo livello.

Il meglio del gaming

Naturalmente insieme alle tecnologie hardware e software degli smartphone negli ultimi anni anche la gamma dei giochi è diventata più sofisticata in termini di qualità di gioco, alcuni titoli in particolare sono diventati dei veri e propri fenomeni di culto, con milioni di appassionati in tutto il mondo. E’ il caso dei titoli Battle Royal, come Fortnite, o dei giochi creativi di sopravvivenza e costruzione come Minecraft: entrambi sono in cima alle classifiche di gradimento da parte dei gamer. Boom di preferenze anche per i casinò online legalizzati: i grandi classici come il poker o il blackjack rimangono una certezza del settore gaming con gare e tornei dedicati che richiamano giocatori professionisti e appassionati da tutto il mondo. Grazie all’enorme potenziale dello streaming, infatti, molti dei giochi del casinò possono anche essere giocati in tempo reale, naturalmente anche sui dispositivi mobili.

Il gaming online è diventato un fenomeno estremamente diffuso: grazie alle possibilità offerte dal digitale sono sempre più numerose le piattaforme che consentono di giocare in mobilità e in funzione multyplayer. Dunque la nuova frontiera dell’innovazione è rappresentata dagli smartphone da gaming, device che alle classiche funzioni di un cellulare abbinano specifiche tecniche concepite per garantire immagini nitide e fluidità di azione, elementi imprescindibili durante una sessione di gioco, soprattutto in modalità streaming. I nuovi gamer sono così  già nella storia.