Le lotterie in Italia sono un gioco piuttosto diffuso, specialmente in alcuni periodi dell’anno. Come vale per molte altre attività, Internet ha cambiato anche le modalità di partecipazione di questa tipologia di gioco, e oggi alcune delle lotterie più popolari sono approdate anche online

lotterie
Foto di dylan nolte su Unsplash

Le lotterie in Italia appartengono ormai alla tradizione del Paese, se si pensa che la celebre Lotteria Italia è nata e si è diffusa tra il 1957 e il 1960, per poi essere abbinata – come accade ancora oggi – a programmi televisivi di fascia serale. Da “Canzonissima” a “Fantastico” negli anni Ottanta, passando per i più recenti “Affari Tuoi”  e “I soliti ignoti” le trasmissioni televisive hanno segnato l’ingresso della Lotteria Italia nelle case degli italiani, in attesa dei risultati davanti al piccolo schermo. Una piccola curiosità: il picco di popolarità per la Lotteria più famosa del Belpaese si è registrato nel lontano 1988, quando sono stati staccati ben 37 milioni di tagliandi. La cifra mette in risalto quale sia la partecipazione degli italiani a questo tipo di gioco, soprattutto durante le festività natalizie, in attesa della grande estrazione finale del 6 gennaio di ogni anno.

Se la Lotteria Italia rappresenta dunque un tipo di gioco annuale, con un montepremi altissimo e con premi “in itinere” sul modello Gratta & Vinci – modalità introdotta nel 1998 – gli stessi Gratta & Vinci sono invece un modo istantaneo per tentare la fortuna. Il successo di questo formato mordi-e fuggi di lotteria è stato peraltro replicato – senza la possibilità di vincite in denaro – da catene di supermercati e negozi, ai fini di marketing, per mettere in palio premi o buoni sconto, ad esempio.

A questo proposito una menzione va fatta anche in riferimento alla “Lotteria degli Scontrini, dato che si tratta di una iniziativa statale che mette al centro proprio la fortuna dei partecipanti. Nata per promuovere il metodo di pagamento cashless e per favorire il superamento del contante, ancora oggi questa lotteria mette in premio vincite in denaro settimanali, mensili e annuali, oggi verificabili anche da QR Code o dal portale ufficiale.

Proseguendo con il focus sui giochi a premi in Italia, va detto che oltre alla Lotteria Italia e al Gratta & Vinci – ormai presente in tantissime varianti – anche il Lotto è un’altra delle lotterie storiche più comuni tra coloro che vogliono tentare la sorte: ad oggi le estrazioni settimanali sono salite a 3 (il martedì, il giovedì e il sabato) e fino alla fine dell’anno è stata aggiunta quella straordinaria in favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, come accade anche nel caso del Superenalotto.

Il gioco a distanza apre le porte alle lotterie in versione digitale

Come si è detto i Gratta & Vinci sono un gioco di fortuna – autorizzato dallo Stato, con il tramite di ADM – che ha ottenuto un diffuso successo in termini di acquisti presso i rivenditori ufficiali. Da qualche anno, fuori dalle tabaccherie, nei centri commerciali, nei supermercati e addirittura in alcuni uffici postali si possono acquistare biglietti anche dai distributori automatici.

Il vero snodo, però, è stato l’avvento di Internet, come un po’ per tutte le attività quotidiane e di solito adibite alla sfera fisica. Nello specifico, con la progressiva diffusione del gioco legale a distanza, che ha rappresentato un boom di spesa dal 2019 a oggi (con tanto di sorpasso sui canali fisici), i Gratta & Vinci sono infatti diventati anche digitali. Gli iscritti alle piattaforme di gioco dei concessionari con licenza ADM possono dunque utilizzare i fondi del proprio conto per comprare i ticket, mentre una delle altre novità degli ultimi tempi è la possibilità di verificare le vincite tramite una specifica app. Questo vale anche per i biglietti comprati dal tabaccaio, in una visione della filiera che sta iniziando a capire le potenzialità di un approccio integrato e multicanale.

Ma quali sono le specificità che accomunano le lotterie online e che le rendono diverse dall’acquisto di schedine fisiche? Prima di tutto va detto che le lotterie digitali autorizzate sono soltanto quelle offerte dai concessionari dotati di licenza ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o ex AAMS.

In secondo luogo, se le modalità di gioco di Gratta & Vinci, Lotto, Superenalotto, 10 e lotto, Win For Life sono pressoché identiche a quelle delle giocate in ricevitoria, diverse sono le modalità di partecipazione e pagamento, nel senso che in molti casi possono essere utilizzati i bonus che i concessionari erogano agli utenti. I bonus sono degli extra aggiuntivi rispetto al credito presente sul conto, che vengono rilasciati al raggiungimento di alcuni requisiti, come ad esempio un deposito minimo. Tra i vantaggi del gioco online ci sono quelli che in generale caratterizzano ogni servizio a distanza, come la velocità e la versatilità di accesso, anche da smartphone o da app. Il giocatore, inoltre, non è tenuto a conservare la schedina per prelevare l’eventuale vincita.

Uno degli aspetti che più interessa gli utenti delle piattaforme di gioco a distanza, è quello della sicurezza, anche in relazione alle lotterie, visto che si tratta di un trend relativamente recente. In realtà la sicurezza dei giochi e la protezione degli utenti stessi sono garantiti proprio dalla regolarità della piattaforma e dal possesso della licenza ADM. L’Agenzia delle Dogane controlla infatti la regolarità e la trasparenza di giocate e risultati per conto dello Stato, occupandosi al contempo di promuovere il gioco responsabile.