La nuova rete ultra resiliente, denominata NewPENS, migliorerà l’affidabilità e la sicurezza dei flussi dati del traffico aereo – con gli utenti che pagheranno solo per i livelli di servizio richiesti.

A seguito di una procedura comune di appalto, EUROCONTROL e quarantuno aziende partner, per lo più fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP – Air Navigation Service Provider), hanno avviato oggi un nuovo contratto con BT per la fornitura e la gestione di un nuovo servizio di rete paneuropeo sicuro e altamente resiliente (NewPENS). Il contratto decennale ha un valore complessivo stimato di oltre 50 milioni di euro.

La nuova rete ultra-resiliente collegherà circa 100 sedi in 47 paesi nell’area EUROCONTROL e in paesi limitrofi. La rete può essere utilizzata da tutte le componenti del sistema dell’Air Traffic Management (ATM) per trasferire, con efficienza di costi, dati business-critical in modo affidabile, sicuro e protetto.

La nuova infrastruttura si baserà sulla rete IP di BT con connessioni mission-critical che si estendono su un’infrastruttura dual core, che offre connettività parallela, separata sia dal punto vista fisico che logico così da garantire massimi livelli di capacità e resilienza.

NewPENS è l’evoluzione della rete PENS, lanciata nel dicembre 2009. Per il Network Manager, gli ANSP e le altre realtà dell’ATM coinvolte si tratta di un significativo miglioramento – nella gestione del servizio come nell’architettura di rete – e il backbone per i dati cross-border e le comunicazioni vocali.

Principali caratteristiche della NewPENS:

  • È a prova di futuro – pronta a rispondere al futuro dell’Air Traffic Management e agli sviluppi tecnologici della rete;
  • È aperta a un’ampia gamma di attori: l’aviazione militare, gli enti preposti alla gestione del traffico aereo (ATM), le compagnie aeree, gli aeroporti, i fornitori di servizi meteorologici e quelli di servizi di navigazione aerea (ANSP);
  • Offre una maggiore flessibilità nel supporto delle applicazioni
  • Il suo livello di protezione sarà ATM-grade, il che consente di supportare applicazioni safety-critical;
  • Le sue sofisticate misure di cybersecurity proteggeranno i dati degli utenti;
  • Laddove necessario, la disponibilità sarà fino al 99,999% – un punto decimale in più rispetto alla PENS attuale;
  • Lo schema di gestione dei servizi sarà caratterizzato da un ampio Service Desk a livello europeo con estesi servizi di monitoraggio e reporting;
  • Offrirà diversi “livelli” di servizio – da quelli base a quelli di medio livello fino a quelli di fascia alta. Verranno fatturati solo i servizi richiesti.
  • La governance è stata aggiornata sulla base dell’esperienza fin qui maturata. Forti orientamenti strategici, adeguata supervisione e pieno supporto saranno forniti dai diversi livelli manageriali delle organizzazioni aderenti. 

“Con il traffico aereo che dovrebbe raddoppiare nei prossimi anni, la necessità di comunicazioni sicure e altamente affidabili non è mai stata così sentita e di grande importanza. Molte multinazionali leader di mercato, come quelle che aderiscono a BT Radianz Cloud, la più grande community al mondo di operatori finanziari in rete sicura, si affidano già a BT per connettere le loro operazioni critiche, le persone e i dati a livello globale. L’infrastruttura di rete che implementeremo per la community NewPENS garantirà livelli elevatissimi di resilienza e sicurezza per i controllori del traffico aereo così da aiutarli a guidare gli aerei in sicurezza verso le loro destinazioni”, ha affermato Bas Burger, CEO Global Services, BT.