Torna per il quarto anno il FunkyPrize che premia coloro che, con la loro attività, usano e osano il digitale per migliorare le nostre vite

Funkyprize 2017

C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare un progetto per l’edizione 2017 del FunkyPrize, la quarta. Il concorso nasce per ricordare la figura di Marco Zamperini, noto in rete anche come Funky Professor, che è stato una guida fondamentale alla rete in contesti diversi: trasmettendo l’entusiasmo per l’online ai giovani, diventando un testimonial del web in Italia e convincendo gli imprenditori che Internet era una strada che andava percorsa senza dubbi.

Il concorso a lui dedicato individua, segnala e premia coloro che usano e osano il digitale ispirandosi ai valori di positività, umanità e semplicità che hanno indirizzato le attività e gli insegnamenti di Marco Zamperini e in sintonia con le linee guida del manifesto Funkyprize:

  • Il digitale deve migliorare la vita delle persone;
  • Il digitale è connessione, scambio e cooperazione;
  • Scambio e cooperazione generano innovazione;
  • Innovazione è uso creativo di ciò che esiste già;
  • Il digitale è qui e ora.

Il concorso è organizzato dal Comitato Premio Marco Zamperini, ente no-profit, con l’aiuto di numerosi amici di Marco appartenenti al mondo produttivo, accademico e culturale nazionale. Proprio per sottolineare il carattere aperto di una rete che non deve essere vissuta a compartimenti stagni, quest’anno la Giuria del premio conta molti nomi noti del web italiano, scelti fra gli ambiti più diversi: Federico Ferrazza, direttore di Wired, Davide Dattoli, fondatore e Ceo di Talent Garden, Livia Iacolare, responsabile delle partnership strategiche con i media italiani per Facebook e Dianora Bardi, nominata dalla Commissione Europea Ambassador E-skills for jobs, è ideatrice del metodo Bardi-ImparaDigitale e della Classe/scuola scomposta.

Presidente di giuria sarà Mafe de Baggis, consulente ed esperta di comunicazione, formatrice e scrittrice.

I finalisti saranno comunicati entro il 28 febbraio 2018 e la cerimonia di premiazione avverrà in primavera. Al primo classificato andrà un premio di 15.000 euro, messo a disposizione grazie a una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Retedeldono.it grazie alla collaborazione di organizzazioni e aziende.

Il bando e il regolamento si trovano sul sito Funkyprize.it. E sempre sul sito da quest’anno sarà possibile inviare il proprio progetto per candidarsi.