Come mai il grafico pubblicitario è diventato fondamentale per un digital marketing efficace

digital Marketing

La rivoluzione digitale ha cambiato profondamente l’approccio al marketing, aprendo nuove possibilità, basate principalmente sullo sfruttamento dei canali digitali. Per questo si parla già da tempo di “digital marketing”; con questa espressione si indicano tutte le attività che, strategicamente, utilizzano gli strumenti e i canali online per ampliare la propria rete commerciale, creando delle offerte destinate ad un preciso target di clientela.

Le strategie di digital marketing attingono a qualsiasi risorsa possa contribuire in maniera significativa alla promozione di un marchio o di un prodotto, oppure all’ampliamento della clientela di riferimento per un’azienda che opera in un determinato settore. Questi obiettivi vengono perseguiti mediante approcci e strumenti diversificati; non a caso, una delle principali tendenze del digital marketing è la comunicazione omnichannel (o ‘multicanale’), ossia specifiche strategie comunicative pensate ad hoc per essere implementate attraverso media diversi, come ad esempio i social, la radio o la televisione.

Va da sé come l’aspetto grafico rappresenti una prerogativa particolarmente importante nello sviluppo delle strategie di digital marketing, in particolare per la creazione di contenuti che possano adattarsi nella maniera migliore ad un canale specifico o ad un particolare target di riferimento. Di conseguenza, i digital marketer – ossia i professionisti che si occupano di marketing digitale – non possono fare a meno di affidarsi a figure specializzate nella gestione del graphic design, ovvero il grafico pubblicitario. Questo tipo di profilo, infatti, svolge un ruolo centrale nella realizzazione di campagne promozionali e di comunicazione, curando la parte ‘visiva’.

Di cosa si occupa il grafico pubblicitario?

In linea di massima, il grafico pubblicitario è una figura professionale che si occupa di realizzare prodotti quali marchi e loghi, grafiche per newsletter e biglietti da visita, manifesti pubblicitari, banner da utilizzare sui siti web e altro ancora. In ambito editoriale, il grafico si occupa di layout e impaginazione per prodotti di editoria quali giornali, riviste, brochure e simili.

Il digital marketing fa ampio uso di elementi grafici e visuali che, rispetto a quanto accadeva in passato, non svolgono una semplice funzione ‘ausiliare’ ma costituiscono un elemento cardine delle strategie di marketing. Da qui nasce l’esigenza di affidarsi a professionisti qualificati, in grado di sviluppare un’idea sulla base di indicazioni precise. Un’adeguata formazione, quindi, è quanto mai essenziale per padroneggiare al meglio i principali linguaggi grafici e gli ‘strumenti del mestiere’, così da essere in grado di soddisfare anche i committenti più esigenti. Il modo migliore per acquisire le competenze necessarie per diventare un grafico pubblicitario, dopo aver frequentato un istituto d’arte o l’Accademia di Belle Arti, è intraprendere la carriera accademica (studiando grafica e design) oppure optare per un corso di formazione come quello erogato da Punto Net Formazione.

Il graphic design per il digital marketing

Dopo aver accennato al rapporto tra digital marketing e graphic design, vediamo quali sono, in concreto, le modalità di integrazione tra questi due ambiti.

La prima cosa da tenere a mente è il ruolo, sempre più centrale, assolto dalla comunicazione visiva, mediante la quale è possibile veicolare messaggi di vario tipo in maniera semplice, veloce ed immediata. Le immagini, infatti, sono uno strumento comunicativo molto flessibile e di facile ricezione, in quanto non richiedono lo stesso sforzo che bisogna fare per assimilare e comprendere un testo scritto. In aggiunta, le soluzioni di graphic design consentono un elevato grado di personalizzazione, attraverso l’elaborazione di immagini e grafiche originali. Anche questo aspetto non va sottovalutato, in quanto la capacità di affermare la propria identità rispetto alla concorrenza, specie se particolarmente ampia, è un obiettivo strategico per qualsiasi digital marketer. Infine, il graphic design può essere utilizzato per la realizzazione di grafiche informative e illustrative, di carattere tecnico, pubblicitario e non solo.