Il settore dell’energia solare in costante espansione nel mondo, grazie ai costi in continua diminuzione. Un fattore trainante anche per le altre energie rinnovabili.

L’uso dell’energia solare come fonte rinnovabile nel mondo

L’impiego delle fonti rinnovabili come l’energia solare nel 2021

Negli ultimi anni molti paesi nel mondo si stanno convertendo alle fonti rinnovabili, in particolar modo attraverso l’utilizzo della tecnologia legata al solare. L’impiego delle alternative rinnovabili ha avuto un gran successo generale, che ha portato alla produzione di 127 gigawatt solo nel 2020, grazie all’energia pulita derivata dal sole. Un’ottima opportunità vinta come con i migliori bonus casinò, grazie alla diminuzione dei costi da sostenere per la produzione di questa tecnologia.

Come si sta sviluppando il mondo dell’energia solare?

A partire dal 2010, i costi sostenuti per l’energia solare hanno ottenuto una riduzione del 85%. Grazie alla graduale espansione che ha interessato tutto il mondo nell’ultimo decennio attraverso l’installazione di pannelli solari, la produzione è diventata più sostenibile e maggiormente efficiente. Secondo l’opinione di Tony Sloterman, Product Owner della società Casino Bonuses Finder, la direzione da prendere per una concreta transizione verso il rinnovabile, è quello di abbattere i costi di produzioni rendendoli sostenibili come è stato per la produzione dell’energia solare, diventata la fonte più economica per la nuova generazione di energia. A causa dei problemi legati alla catena produttiva, quest’anno si è visto un aumento dei costi, ma si tratta di una situazione temporanea in via di risoluzione.

La classifica dell’energia solare

Dalle Americhe all’Oceania, quasi tutti i paesi nel mondo hanno aggiunto l’energia solare al loro fabbisogno energetico totale. Diamo un’occhiata alla produzione di energia solare per paese, secondo la capacità installata per megawatt, durante l’anno in corso del 2021:

  • China capacità megawatt 254,355 il 35.6% del mondo
  • USA capacità megawatt 75,572 il 10.6% del mondo
  • Giappone capacità megawatt 67,000 il 9.4% del mondo
  • Germania capacità megawatt 53,783 il 7.5% del mondo
  • India capacità megawatt 39,211 il 5.5% del mondo
  • Italia capacità megawatt 21,600 il 3.0% del mondo
  • Australia capacità megawatt 17,627 il 2.5% del mondo
  • Vietnam capacità megawatt 16,504 il 2.3% del mondo
  • Korea del Sud capacità megawatt 14,575 il 2.0% del mondo
  • Spagna capacità megawatt 14,089 il 2.0% del mondo

Il Paese cinese è quello con più attenzione verso il solare, arrivando a coprire il 35% della produzione mondiale. I progetti della Cina sono costanti, basti pensare che è in sviluppo il parco eolico e solare più esteso al mondo, con cui potranno aumentare la loro produzione di altri 400.000MW di energia non inquinante. Gli Stati Uniti hanno di recente sfondato i 100.000MW di capacità grazie all’installazione di altri 50.000MW ad inizio 2021. La crescita annuale del solare negli Stati Uniti ha avuto una media impressionante, il 42% nell’ultimo decennio.

La Cina: Il campione indiscusso dell’energia solare

Durante il 2020, il presidente Xi Jinping ha detto che il suo Paese punta a diventare un produttore di energia pulita entro il 2060. La Cina è leader della produzione del solare; nel 2019 infatti sono stati realizzati il 66% del polisilicio a livello globale, la parte necessaria per la costruzione dei pannelli fotovoltaici (PV) a base di silicio insieme a più di 3/4 delle celle solari. Se ciò non bastasse, la Cina realizza il 72% dei pannelli fotovoltaici a livello globale. Non è quindi una sorpresa che 5 dei 10 parchi solari più grandi del mondo siano in Cina, un dato che, probabilmente, continuerà a salire per permette al Paese di raggiungere la neutralità del carbonio.