Centinaia di partecipanti all’omat forum in occasione della Milano Digital Week. Numerosi i partner presenti

Anche quest’anno omat forum si è svolta nell’ambito della Milano Digital Week cogliendo in pieno lo spirito dell’iniziativa del Comune di Milano che pone l’attenzione sulle tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane.
Chiuso il sipario dell’evento è tempo di valutare i risultati: 18 partner e sponsor, oltre 200 iscritti e un centinaio di partecipanti nella sessione della mattina di cui metà si sono fermati anche al laboratorio del pomeriggio. Un importante successo da condividere con tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire di contenuto il format e a darne visibilità sul territorio.

Una sessione ricca di spunti di riflessioni e di interventi di rilievo:
• Marco Bozzetti, Presidente di AIPSI – Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, con una panoramica dei dati sugli attacchi informatici in Italia
• Marco Vezzoli, ICT & Digital Development Division, ha illustrato l’esperienza della didattica digitale al MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
• Massimiliano Cassinelli, Direttore Editoriale e Scientifico BitMAT.it affronta il tema dell’Industria 4.0 tra opportunità e trappole per le aziende

Tra i relatori non possiamo non menzionare Giovanni Ziccardi, Cattedra di Informatica Giuridica, Università degli Studi di Milano, con un intervento sull’uso spregiudicato dei social network per la profilazione politica e il controllo dei cittadini.

OMAT Forum 2019 digital experience ha ospitato alcuni affezionati partner e nuovi relatori con argomenti interessanti dal taglio molto differente. Qualche esempio? Vito Intini di ELO Digital Office ci ha illustrato come l’innovazione cambia il modo di pensare i processi aziendali, mentre Andrea Vigevano, docente e autore del Libro Fatturazione Elettronica edito da ITER, ha cercato di convincerci (ne abbiamo un po’ tutti bisogno) di come la fatturazione elettronica vada vista all’interno di un processo più ampio di digitalizzazione: non solo noie burocratiche ma vantaggi per la digitalizzazione dell’azienda. Un tema importante affrontato in questa edizione è stato quello dell’intelligenza artificiale e Iot – Internet of Things – con un intervento a due mani (e quindi forse due diverse visioni): quello di un “tecnico” e di un “legale” con Domenico Tarantino e Alessandro Basile.

La platea ha apprezzato il format e le tematiche, dando evidenti segnali delle preferenze nei questionari di valutazione:

Anche il Laboratorio del pomeriggio, nonostante l’intensa mattinata, registra una buona affluenza con un pubblico vivace che interagisce con i relatori sul tema dell’utilizzo dei social media ai tempi del GDPR. Ancora un segnale sull’importanza della formazione con un taglio pratico e concreto.

Nell’area espositiva dell’omat forum, ELO DIGITAL OFFICE ha presentato gli aggiornamenti del proprio sistema di gestione documentale per la digitalizzazione dei processi e ETIC illustra con interessanti demo le potenzialità degli strumenti digitali per fare didattica e riunioni collaborative in azienda.