Tra le importanti novità annunciate da Nokia la soluzione Intelligent RAN Operations e servizi Software-as-a-Service per analytics.

Nokia

Nokia ha annunciato due nuovi servizi Software-as-a-Service (SaaS) nell’ambito della sicurezza e dell’analytics, come parte della sua strategia volta a offrire ai fornitori di servizi di comunicazione (CSP) e alle imprese un modo più flessibile e conveniente per supportare i propri clienti, gestire e dare valore alle reti, man mano che i servizi 5G advanced vengono rilasciati.

Nokia AVA Network Data Analytics Function, in un modello SaaS, migliora le operazioni di rete con l’automazione a ciclo chiuso guidata da AI/ML e fornisce analisi al network edge, mentre iSIM Secure Connect, attraverso un modello di delivery SaaS, gestisce abbonamenti machine-to-machine e device consumer per dispositivi abilitati eSIM e iSIM.

Intelligent RAN Operations per gestire la potenza del 5G con l’apprendimento automatico

La soluzione Intelligent RAN Operations è stata progettata per gestire attraverso il machine learning (ML) la crescente complessità delle reti 5G. Il framework e i relativi prodotti sottostanti consentono agli operatori mobili di migliorare la qualità della rete 5G, l’efficienza e l’esperienza degli utenti, riducendo al contempo i costi operativi, i consumi energetici e le emissioni di CO2. La soluzione riduce il consumo energetico della base station fino al 15% senza compromettere l’esperienza dell’utente finale e migliora l’efficienza operativa fino all’80% secondo i test dei clienti Nokia, migliorando la qualità complessiva della rete.

Nuova radio UBT-T XP Dual Band

La nuova soluzione dual-carrier migliora il portafoglio Wavence, offrendo ai clienti Nokia una soluzione alternativa di backhaul 5G con copertura e capacità scalabili. Il portafoglio completo Wavence fornisce una tecnologia a microonde per gli usi che coprono trasmettitori a corto raggio e a lungo raggio, E-Band e SDN, sia per i service provider che per le imprese, offrendo ricetrasmettitori a banda ultralarga ad alta capacità. La tecnologia a microonde assicura servizi ad elevata capacità su lunghe distanze, fondamentale quando la fibra non può essere implementata. Inoltre, la sua implementazione zero-footprint per architetture full-outdoor può essere integrata direttamente con dispositivi RAN e IP con una gestione comune.

Portafoglio evoluto di managed operations per aiutare i CSP ad accelerare la trasformazione digitale e la monetizzazione del 5G

Operations Transformation è un servizio Nokia pluriennale che si pone l’obiettivo di migliorare la produttività e l’agilità delle Operations attraverso la cloudificazione e l’automazione.

La seconda nuova offerta di operazioni gestite si chiama Operations Intelligence ed utilizza analytics e intelligenza artificiale per individuare con precisione i problemi di performance di rete, con l’obiettivo finale di consentire agli operatori di migliorare i Net Promoter Scores (NPS) e quindi i ritorni sugli investimenti 5G. I NPS servono come indicazione della probabilità che un cliente raccomandi un fornitore o un servizio a un altro utente.