Google presenta una nuova Action sull’Assistente Google che permetterà di portare online la propria impresa pronunciando “Hey Google, porta la mia impresa online!”

la mia impresa online

Per rendere ancora più semplice la creazione di un Profilo Business su Google è stato ideato “La Mia Impresa Online”, una Action sull’Assistente Google pensata per portare online la propria attività in modo facile, immediato e senza costi. In questo modo, per valorizzare la propria attività online, non sarà necessario possedere delle competenze digitali specifiche: per far trovare il proprio business su Ricerca Google e su Google Maps basterà soltanto utilizzare la propria voce.

Come fare? Il Primo passo consiste nell’attivare l’Assistente Google direttamente con la propria voce su tutti i dispositivi Android, oppure scaricare e aprire l’App di Assistente Google sui dispositivi iOS. Basterà solo dire: “Hey Google, porta la mia impresa online!” Sarà l’Assistente Google a guidare l’utente, passo dopo passo, chiedendo poche informazioni di base utili a creare il profilo dell’attività online, senza costi. In particolare, l’Assistente Google chiederà prima il nome dell’attività, poi dove si trova e infine un recapito telefonico. In pochi minuti sarà possibile creare su Google My Business un Profilo Business su Google, portando così la l’impresa online e permettendo alle persone di trovarla su Ricerca Google e Google Maps.

La Mia Impresa OnlineFabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia, ha seguito il progetto da dietro le quinte fin dall’inizio e racconta: “La nuova action dell’Assistente Google nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali. Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia proprio l’Italia a lanciare “La Mia Impresa Online” per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le PMI. Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda”.

Le piccole e medie imprese e le opportunità del digitale con “La Mia Impresa Online”.

Per le piccole e medie imprese italiane avviare un processo di trasformazione digitale e sviluppare la propria presenza online si è rivelato di vitale importanza per poter contenere gli effetti economici negativi della pandemia. Le ricerche e gli acquisti di prodotti e servizi si sono sempre più spostati online, e per questo è diventato fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni poter valorizzare la propria attività sul digitale. Un modo semplice e senza costi per farlo è proprio attraverso Google My Business, adesso anche tramite la nuova funzione “La Mia Impresa Online”. Google My Business è una vetrina digitale che consente di mostrare un’azienda, ciò che fa e che cosa offre ai clienti che già la conoscono e a quelli che la conosceranno. Le persone che cercheranno l’attività online potranno infatti trovarla su Ricerca Google e su Google Maps. Guardando all’Italia, le imprese che sono presenti su Google My Business con un profilo dell’attività completo hanno ricevuto in media un numero di telefonate di 3,9 volte superiori rispetto a chi ha un profilo incompleto, mentre le richieste di direzioni e le visite online sono di ben 2,2 volte superiori.

Strumenti e competenze digitali senza costi.

La mission di Google è basata sulla certezza che la tecnologia possa aiutare le persone nella vita quotidiana così come nelle sfide lavorative e imprenditoriali. Per questo viene messa a disposizione di tutti, attraverso formazione e strumenti gratuiti, come ad esempio “La Mia Impresa Online”, rendendola ancora più vicina per quelle persone che non posseggono competenze digitali. Con il progetto Italia in Digitale, lanciato a luglio 2020, Google mette a disposizione strumenti e formazione senza costi a sostegno delle persone e delle piccole e medie imprese italiane, per aiutarle a crescere, valorizzare la propria attività online e acquisire nuove competenze grazie al digitale.