L’appuntamento è per il 30 ottobre presso BASE Milano

Si terrà a Milano presso lo spazio Base la quarta edizione del #Contentware18, l’appuntamento con il content marketing rivolto a imprese, pa, agenzie e professionisti. Un appuntamento sull’aggiornamento delle competenze, con spunti e riflessioni, casi pratici e nuovi approcci ai contenuti, quest’anno dedicato al concetto di Touch Point, inteso come punti di incontro e strategie di content marketing per una comunicazione innovativa non solo nel tema, ma anche nell’erogazione della formazione.

Siamo partiti dalla domanda: “è possibile cambiare il sistema di avvicinamento domanda-offerta-formazione?” La risposta l’abbiamo trovata nel Touch Point, ovvero punti di incontro e strategie anche nella gestione dei contenuti, per fare sperimentare al pubblico come la comunicazione è in costante cambiamento ed evoluzione anche nella fruizione dei contenuti dell’evento.

Forte del successo di pubblico ottenuto nelle scorse edizioni – in quella del 2107 sono stati 1200 gli iscritti, oltre un migliaio le presenze in streaming nelle ore dedicate al live e oltre 50.000 i contatti web in target, oltre che tendenza twitter della giornata – il nuovo appuntamento si presenta più consapevole e con alcune novità.

Sarà il Touch Point il tema principale, inteso come punti di contatto e di incontro di strategie, pubblico, voce, comunicazione. Una visione, una filosofia, un pensiero allargato che, attraverso argomenti trasversali avranno l’obiettivo di creare ponti tra le tematiche, spazi di confronto, workshop e learning, attraverseranno e avvicineranno concetti che comunemente appaiono distanti nell’analisi della comunicazione. Offline e online, retail e ecommerce, B2B e B2C, analizzate e raccontate attraverso inspiration, platform e case history, dimostreranno come solo apparentemente sono segmentazioni distanti.

Un progetto che propone un approccio innovativo alla tematica, una partecipazione attiva, immersiva ed esperienziale da parte del pubblico nell’ approfondimento della tematica. Le sessioni di speech proporranno una maggiore interattività al pubblico, consentendo attraverso un’applicazione di proporre domande “live”, chiedere informazioni ed esprimere un giudizio. Tramite questo sistema di comunicazione live, il pubblico potrà anche consentire allo speaker di avere un prolungamento del suo intervento, dimostrando il proprio apprezzamento per i temi trattati.

Accanto alle sessioni di speech verrà riservato un maggiore spazio all’attività pratica. Su un palco learning dedicato, gli speaker saranno chiamati a tenere workshop con attività pratiche per mostrare l’applicazione dei principi contenuti proposti durante gli speech. Prenderà vita un sistema di avvicinamento domanda-offerta-formazione.Oltre 2000 mq dedicati all’evento suddivisi in due palchi e una sezione learning con un palco virtuale dedicato a live su tematiche specifiche come le professioni, i libri, il mondo B2B e la PA.

Il progetto nasce da una lunga esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi formativi a tema digitale e innovazione, e sulla gestione dei contenuti e delle professioni digitali.

Stefano Saladino è ricercatore indipendente di trend e organizzatore di importanti eventi formativi e di scenario come Digital Festival Milano TorinoJobMatching sulle professioni del digitale, hackaton creativo Create24

Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale, è specializzata nell’ambito dei contenuti a partire dalla filologia per arrivare all’editoria digitale con importanti progetti scientifici nazionali e internazionali. Docente e PR Manager per importanti gruppi industriali e multinazionali, specializzata nella costruzione e valorizzazione di brand, nonché autrice di numerosi volumi e articoli specializzati, tra cui “Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione”, Hoepli (2017), un focus sulla nuova figura del PR Manager e dell’ufficio stampa nell’era digitale.