La partnership strategica consentirà il trasporto di dati ad altissima capacità attraverso le principali landing station di cavi sottomarini in Sicilia

Reti

Annunciata oggi una partnership strategica tra BICS – fornitore globale di servizi di telecomunicazioni – e Fastweb, con l’obiettivo di offrire una soluzione congiunta di connettività che collegherà l’Europa, attraverso la Sicilia, al Medio Oriente, l’Asia e l’Africa.

La partnership, successiva all’ingresso di Fastweb nelle principali landing station di cavi sottomarini in Sicilia, consente alle due società di soddisfare le esigenze dagli operatori internazionali per il trasporto di traffico dati ad altissima capacità dall’Europa verso il Medio Oriente, l’Asia e l’Africa. La soluzione messa a punto prevede infatti l’integrazione della rete Paneuropea di BICS con l’infrastruttura di backbone di Fastweb in Italia, interamente in fibra ottica e single hop, fino alle aree di approdo dei cavi sottomarini in Sicilia.

BICS e Fastweb potranno così offrire gli operatori internazionali un punto di ingresso in Europa alternativo a Marsiglia per il transito del traffico dati da e verso Medio Oriente, Africa e Asia. La partnership consolida quindi ulteriormente la strategia di BICS nell’indirizzare i flussi dati provenienti dalle tratte dei cavi sottomarini e il posizionamento di Fastweb sul mercato wholesale a livello internazionale.

Grazie a questo accordo, BICS e Fastweb offriranno alla propria base clienti internazionale una soluzione di backhaul end-to-end – diversificata e caratterizzata da una significativa riduzione dei tempi di latenza – e garantiranno elevati livelli di servizio grazie all’affidabilità delle due infrastrutture.

Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership con un attore internazionale così importante come BICS, perché dimostra l’efficienza della nostra rete e conferisce ancora maggiore solidità alla nostra strategia. La partnership con BICS conferma inoltre la validità dei nostri investimenti: dalla partecipazione al consorzio Open Hub Med, all’interconnessione con le principali landing station in Sicilia, e soprattutto lo sviluppo su tutto il territorio nazionale di F.O.N. (Flexible Optical Network) ovvero una rete in fibra ottica ad alta velocità, flessibile, innovativa e future-proof”.