Il progetto, realizzato grazie al supporto di Syskoplan Reply e che ha portato la società a vincere il premio, è una soluzione innovativa per la gestione del credito del servizio Telepass

sapqualityawards

Autostrade per l’Italia, società concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con oltre 3.000 km di rete gestita in Italia, con il supporto di Syskoplan Reply, la società del gruppo Reply focalizzata sui servizi di consulenza e implementazione su tecnologia SAP, è stata premiata da SAP con il Gold Quality Award per la categoria Innovation, dedicata a progetti basati su soluzioni SAP di ultima generazione.

Il progetto che ha portato la società a vincere il premio è una soluzione innovativa per la gestione del credito del servizio Telepass, realizzata grazie a SAP Hybris Billing Customer Financials. La nuova piattaforma SAP dedicata ai servizi finanziari è stata implementata e personalizzata al fine di migliorare l’architettura complessiva, nonché la gestione dei processi operativi, l’affidabilità delle prestazioni, la velocità, la parametrizzazione e l’automazione dei processi per la gestione del credito di Telepass e Telepass Pay.

Lo sviluppo della nuova soluzione di gestione del credito del servizio Telepass si è rivelato un progetto sfidante, per la necessità di Autostrade per l’Italia di lanciare la soluzione a soli cinque mesi dalla partenza del progetto, ma anche per le sfide dal punto di vista tecnologico. Il progetto ha infatti richiesto di sostituire un sistema le cui specifiche, anche a causa di stratificazione degli sviluppi nel corso degli anni, erano difficilmente individuabili, con il rischio di non coprire integralmente le funzionalità fino ad oggi utilizzate.

Il nuovo sistema sviluppato con il supporto di Syskoplan Reply garantisce la totale copertura delle funzioni utente, la semplificazione dei processi, la velocità di esecuzione e la migrazione completa dei dati presenti nel sistema precedente.

Syskoplan Reply è stata selezionata come partner da Autostrade per l’Italia grazie alla serietà, la credibilità e la documentazione del progetto presentato, con grande soddisfazione dell’IT di Autostrade per l’Italia e di Telepass.

L’entusiasmo iniziale del team di Syskoplan Reply è stato alimentato dai risultati che sono stati conseguiti durante il progetto, rendendo possibile il successo dello stesso nei tempi brevissimi imposti dalle esigenze di business aziendali.