Il programma consentirà di introdurre elementi di creatività nelle lezioni, e di sfruttare le app per renderle più coinvolgenti

Come annunciato da Apple, il nuovo iPad da 9,7 pollici dotato di supporto per Apple Pencil offrirà un programma didattico gratuito con programmi specifici per stimolare la creatività degli studenti. Si tratta di Creatività per tutti, pensato per aiutare gli insegnanti a integrare in maniera facile e divertente argomenti quali disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia. L’offerta si unisce all’iniziativa Everyone Can Code: una serie di programmi ideati per mantenere alto il livello di coinvolgimento e interazione degli studenti.

Il programma “Creatività per tutti” è studiato per sfruttare le potenzialità del nuovo iPad 9,7″ e di Apple Pencil, disponibile per gli istituti scolastici ad un prezzo scontato. Oltre all’ampio display Retina, al chip A10 Fusion, a fotocamere ottimizzate e sensori evoluti – e una batteria che dura tutto il giorno – il nuovo iPad offre a insegnanti e studenti la possibilità di accedere ad app gratuite e integrate come Pages, Numbers, Keynote, GarageBand, Clips e iMovie, in aggiunta alle oltre 1,3 milioni di app sviluppate per iPad e disponibili sull’App Store.

Apple ha presentato inoltre Schoolwork, una nuova app che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e sfruttare le app durante le lezioni. Schoolwork si basa sul successo dell’app Classroom di Apple, utilizzata per integrare l’iPad nelle classi. Schoolwork e Classroom sono progettate per aiutare insegnanti e amministratori a ottenere il meglio dall’integrazione della tecnologia Apple nelle scuole.

Un tocco di creatività a ogni materia

Le risorse e le guide gratuite offerte da “Creatività per tutti” aiutano gli insegnanti a integrare argomenti quali disegno, musica, cinematografia e fotografia in qualsiasi lezione, argomento o compito. Il programma guida gli studenti nella scoperta e nello sviluppo di nuove competenze.

Sviluppato in collaborazione con educatori e creativi professionisti, il programma “Creatività per tutti” include guide per studenti e insegnanti, lezioni, idee ed esempi per aiutare gli insegnanti a integrare la creatività e nuove capacità comunicative in materie come lingue, matematica, scienze e storia. Per esempio gli studenti possono usare la fotocamera integrata dell’iPad per studiare i frattali oppure la Apple Pencil con app come Tayasui Sketches per approfondire il concetto di simmetria.

Più avanti nel corso dell’anno, a partire da questa primavera, gli Apple Store inizieranno a offrire il programma “Creatività per tutti” nell’ambito delle sessioni Today at Apple dedicate agli educatori. 501 Apple Store in 21 Paesi hanno già tenuto quasi 5000 sessioni pratiche “Il martedì degli insegnanti” su argomenti come codice e sviluppo di app, creazione di film e musica, presentazioni e fogli di calcolo.

Personalizzare l’apprendimento con Schoolwork

Schoolwork è una nuova app che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e integrare le app nelle lezioni. Grazie alle Schede presenti nell’app, è facile creare e inviare i compiti con pressoché ogni tipologia di contenuto, dai link web ai PDF e altri tipi di documenti.

Con Schoolwork, gli insegnanti possono assegnare un’attività specifica all’interno di un’app e indirizzare gli studenti direttamente al punto desiderato. Le app didattiche più popolari come Nearpod, Tynker e Kahoot stanno già integrando il supporto per Schoolwork.

Oggi è disponibile un ricco ecosistema di app didattiche per iPad. Gli sviluppatori possono ora aggiornare facilmente le loro app integrando il supporto per Schoolwork grazie al nuovo framework ClassKit.

Schoolwork e le app che la supportano aiutano gli insegnanti a personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze e al potenziale dei singoli studenti. Con Schoolwork, gli insegnanti ottengono una panoramica sulle prestazioni scolastiche complessive di ciascun ragazzo e possono verificare le attività svolte e i miglioramenti raggiunti.

Classroom approda sul Mac

Classroom, un ausilio didattico che aiuta gli insegnanti a gestire gli iPad degli studenti e guida i ragazzi durante le lezioni, favorendo la concentrazione e agevolando la condivisione dei lavori, sarà disponibile anche per Mac.

Con Classroom, gli insegnanti possono aprire app, libri e pagine web contemporaneamente su tutti i dispositivi degli studenti o inviare e ricevere documenti. Classroom consente inoltre agli insegnanti di visualizzare gli schermi dei dispositivi della classe durante la lezione per aiutare i ragazzi a concentrarsi sull’attività, assegnare iPad condivisi a specifici studenti e persino ripristinare le password. La versione Mac dell’app sarà disponibile in versione beta a partire da giugno.