Sono stati elencati i 10 trend tecnologici che hanno messo in luce la velocità con cui la tecnologia risponde agli eventi e modifica le nostre vite.

trend tecnologici
trend tecnologici

Gli ultimi mesi ci hanno fatto intravedere come sarà il nostro futuro. Nonostante l’iniziale paura, la pandemia non ha scalfito Internet, ha messo in luce la rapidità con cui i trend tecnologici rispondono ad eventi dirompenti e l’estrema importanza di un’infrastruttura affidabile, per mantenere operativo il mondo.

Il significato di ciò che chiamiamo “nuova normalità” diventerà probabilmente uno degli argomenti più discussi. Ci saranno diverse interpretazioni e impatti a seconda del settore, dei governi e, in generale, della società. Tuttavia, esistono alcuni denominatori comuni. Per trovarli, dobbiamo chiederci: quali nuove esperienze si potranno creare per clienti, consumatori e dipendenti? Quali nuove norme emergeranno? e quali saranno le nuove priorità per le organizzazioni in termini di obiettivi, investimenti e allocazione delle risorse?

Nuove esperienze

  1. Parola d’ordine: online

I trend tecnologici del passaggio dall’offline all’online erano già in atto. L’e-commerce stava visibilmente intaccando le vendite nei negozi fisici. Il COVID-19, però, ha accelerato tutto.

Le aziende che vogliono rimanere competitive dovranno offrire servizi online e ci saranno miglioramenti nella logistica e nei sistemi di consegna. Un esempio è rappresentato da Tesco, importante catena di vendita alimentare britannica, che ha registrato un aumento del 103% delle vendite sul web.

 

  1. Interfacce e interazioni contactless

Nell’ultimo decennio, le interfacce touch screen sono diventate d’uso comune. A causa della maggiore consapevolezza di “un’igiene condivisa”, passeremo più rapidamente ad interfacce vocali e a sistemi di pagamento digitale. Questi trend tecnologici emergenti permetteranno di limitare il contatto fisico tra le persone e con le superfici.

  1. Assistenza a distanza

Il supporto a distanza, la telemedicina e i consulti virtuali rivoluzioneranno l’assistenza sanitaria. Infatti, alcuni fornitori hanno riportato un aumento del 50% degli appuntamenti video e ciò sembra destinato a raggiungere livelli inimmaginabili.

L’assistenza a distanza, tuttavia, si estende a molti altri aspetti della nostra vita. Nell’ambito dei contact center lavorare a distanza ha dato risultati sorprendenti. Ad esempio, un dirigente bancario ha dichiarato un aumento del 40% nella produttività del servizio clienti a distanza, che difficilmente tornerà in presenza.

La nuova normalità – cosa dobbiamo aspettarci

 

  1. Il futuro del lavoro è distribuito

Le aziende hanno programmato di riunire nuovamente in ufficio i propri dipendenti e, per questo motivo, stanno pensando a come garantirgli un ambiente sicuro, sano e produttivo.

Tra i cambiamenti assunti si elencano: corridoi più ampi con traffico pedonale a senso unico, un migliore filtraggio dell’aria, comandi touchless per gli ascensori e materiali antimicrobici negli edifici in costruzione. Le videoconferenze, tuttavia, continueranno ad essere ottimi strumenti per restare in contatto e collaborare con chi lavorerà da casa.

 

  1. 5.     Imparare con l’e-learning

Con la chiusura delle scuole in tutto il mondo, l’istruzione è cambiata radicalmente. La ricerca suggerisce che l’apprendimento online aumenta la memorizzazione delle informazioni e richiede meno tempo.

Tutto ciò riguarderà anche le aziende, poiché riprogettare il futuro del lavoro e della formazione sarà fondamentale. Saranno essenziali, altresì, i trend tecnologici con cui tenere aggiornati, certificati ed informati i propri dipendenti, tenendo presente il loro benessere fisico e mentale.

 

  1. E’ l’ora degli eventi digitali

Per il prossimo futuro, gli eventi virtuali prenderanno piede.  Cisco Live, che si è svolto qualche settimana fa e ha visto la partecipazione virtuale di oltre 124 mila spettatori, ne è un esempio. A lungo termine, è prevedibile un incremento significativo degli eventi ibridi, in parte di persona e in parte in virtuali.

 Nuove priorità

 

  1. Provare può portare a scelte strategiche

A causa dell’urgenza pandemica, si stanno rivalutando le misure, adottate nel breve periodo, che le aziende hanno dovuto implementare rapidamente e senza una visione di insieme.

I leader aziendali devono sviluppare roadmap strategiche verso la loro nuova normalità.

 

  1. Le infrastrutture digitali devono essere potenziate

I livelli di traffico in rete si sono praticamente raggiunti dal giorno alla notte. I fornitori di servizi e le aziende tecnologiche, tra cui Cisco, si sono mossi rapidamente per aumentare la capacità e garantire la continuità della rete.

 

Per il futuro, una cosa è certa: la necessità di connettività crescerà così come la fiducia nelle soluzioni Cloud e Software as a Service (SaaS). Con il passare del tempo, l’Intelligenza Artificiale contribuirà ad automatizzare le complesse operazioni di rete, aumentando l’efficienza ed abilitando architetture più agili.

 

  1. La sicurezza informatica prima di tutto

Sebbene il coronavirus non abbia portato un significativo aumento della criminalità informatica, i ricercatori di Cisco Talos hanno osservato che COVID-19 è stato utilizzato all’interno dei cyber-attacchi, per renderli più credibili.

Le aziende devono essere ancora più vigili e far sì che le reti siano sicure da un punto di vista informatico.

  1. Più affidamento sui dati, sull’automazione e sui robot

I robot non sono suscettibili ai virus, almeno non a quelli umani. Sia che vengano utilizzati per consegnare generi alimentari, per raccogliere dati vitali o mantenere in funzione una fabbrica, le aziende si stanno rendono conto di come i robot potrebbero supportarci e svolgere un ruolo importante, in un mondo post-COVID-19.

Abbiamo imparato molto in un breve lasso di tempo e, lavorando insieme, pianificheremo la nostra nuova normalità. Tuttavia, è importante ricordare che, anche prima di COVID-19, vivevamo in un’epoca di rapida trasformazione e, quindi, la nostra idea di “normale” si evolverà sempre.