Exprivia aderisce all’iniziativa Solidarietà digitale promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione

Exprivia: gratis per le imprese il Threat Exposure Calculator

Il periodo di emergenza epidemiologica ha costretto le imprese ad una veloce adozione di nuove tecnologie, esponendole ancora di più al rischio di attacchi informatici. È per questo che Exprivia, con il supporto del proprio team specializzato in CyberSecurity, offre gratuitamente alle aziende un servizio di consulenza che sarà sviluppato attraverso il “Threat Exposure Calculator”, uno strumento analitico che valuta in poche ore l’esposizione alle minacce informatiche più importanti.

Exprivia, aderendo all’iniziativa ‘Solidarietà digitale’ promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, offre una consulenza gratuita che può essere richiesta inviando una mail a solidarietadigitale@exprivia.com; il servizio permette di determinare il livello di sicurezza informatica dell’intera organizzazione, analizzando numerose tipologie di attacchi. In una prima fase gli analisti di Exprivia, tramite questionari e interviste da remoto, raccolgono le informazioni fornite dall’azienda su attività in corso e controlli di sicurezza attivi. Successivamente, i dati vengono consolidati attraverso lo strumento “Threat Exposure Calculator” che sfrutta tecniche di machine learning e Threat Intelligence fornendo un report sullo stato dell’arte della sicurezza aziendale. Nella fase finale gli analisti simulano l’implementazione di controlli di sicurezza per osservare l’evoluzione del rischio. Speciale attenzione verrà posta alla protezione dei servizi di Smart Working che molte aziende hanno incrementato rapidamente a causa dell’emergenza.

“In questo momento in cui molte aziende, per contenere il contagio, hanno esteso la modalità di smart working a buona parte dei collaboratori, si allarga il perimetro per un potenziale attacco informatico e purtroppo non si aumentano di pari passo le attività di controllo, commenta Domenico Raguseo, direttore Digital Factory CyberSecurity di Exprivia. Per questo motivo il gruppo Exprivia ha scelto di aderire all’iniziativa governativa ‘Solidarietà digitale’, offrendo alle aziende una consulenza che consenta di calcolare preventivamente l’esposizione alle minacce e ridurre conseguentemente i rischi”.

Il servizio, a breve caricato sul portale dedicato, si aggiunge alle altre soluzioni sviluppate da Exprivia nell’ultimo periodo: dall’app ‘iorestoacasa‘ per l’autovalutazione dei sintomi degli utenti, all’assistente virtuale ‘Rita’ per la P.A., sulle attività consentite e vietate dal DPCM dell’11/3/2020.