L’idea anticrisi di due startup che in meno di 24 ore ha regalato oltre 100.000€ di corsi di formazione su Marketing, Photoshop e Psicologia.

formazione

Quelle che ci aspettano saranno settimane nuove, diverse, e forse un po’ speciali. C’è chi le affronterà da solo e chi in compagnia. L’essere umano, specialmente quello italiano, ha per natura un forte bisogno di socialità. Alcuni di noi affronteranno questo periodo senza problemi, mentre per altri sarà un vero e proprio calvario. Nei momenti difficili bisogna cercare di unire le forze per trovare delle soluzioni. Da qui nasce l’idea di collaborazione tra la startup italiana Healthy Virtuoso e la statunitense Udemy. Fin dall’inizio di questa crisi, i CEO delle due startup si sono interfacciati per capire come poter aiutare i cittadini: è nata così l’idea di regalare corsi di formazione gratuiti per un valore di 200 Mila Euro, che aiuteranno le persone in questo difficile momento.

Il riscontro è stato enorme da parte delle persone con oltre 100.000€ di corsi richiesti in meno di 24 ore dal lancio ufficiale, sicuramente un segnale positivo visto l’obiettivo di dare una nuova modalità di utilizzo del tempo passato a casa permettendo di investire su se stessi, sullo studio e sulla formazione per essere pronti alle sfide future che a livello lavorativo e personale avremo al termine di questa crisi.

COME FUNZIONERÀ’?

Virtuoso, che attraverso un’applicazione gratuita premia le persone che si impegnano a mantenere uno stile di vita salutare, con oltre 150.000 download provenienti da oltre 115 paesi, metterà a disposizione dentro la propria app gratuitamente coupon da utilizzare su Udemy, piattaforma per l’apprendimento e l’insegnamento online con oltre 150.000 corsi e 50 milioni di utilizzatori.

“Molte persone si trovano in una condizione nuova e sconosciuta, alcune  si ritroveranno senza un lavoro per colpa di questa epidemia; abbiamo pensato di dare loro la possibilità di investire su se stessi per affrontare le nuove sfide a cui si troveranno di fronte” afferma Lorenzo Asuni Marketing Manager di Virtuoso. La Startup Italiana , vincitrice di numerosi premi nell’ultimo anno, ha deciso di farlo in primis sui propri dipendenti rifiutando ogni possibile idea di cassa integrazione ed invece mettendo a loro disposizione vouchers e soldi da investire su se stessi e la loro formazione.

“La nostra mission è sempre stata quella di migliorare la vita delle persone attraverso l’apprendimento, fornire corsi gratuiti su Virtuoso è il piccolo contributo che diamo in questo momento agli italiani” afferma Llibert Argerich, Vice President of Marketing di Udemy, il marketplace per l’apprendimento e l’insegnamento online leader a livello mondiale.

L’obiettivo delle due realtà è far capire che in questo momento anche le Startup possano dare il loro contributo, l’iniziativa vuole dare la possibilità a tutti di poter sfruttare il maggiore tempo a disposizione investendo su se stessi attraverso corsi di Marketing, Photoshop, Psicologia messi a disposizione (Qui la lista completa dei corsi gratuiti disponibili). È il momento di sfruttare questa situazione e trasformarla