Opportunità di formazione per aziende e professionisti nell’ambito del progetto Ambizione Italia

Microsoft, piano di investimenti da 1,5 miliardi per l'Italia

L’Academy Knownow di beanTech annuncia una serie di nuovi corsi in collaborazione con Microsoft Italia, nell’ambito del progetto Microsoft Ambizione Italia. Attraverso un calendario di workshop e sessioni di approfondimento, i professionisti e le aziende del Triveneto potranno acquisire competenze digitali avanzate utili per cogliere i benefici delle tecnologie intelligenti in linea con le priorità di business.

Questi gli appuntamenti a calendario:

  • 4 marzo 2020 > Office 365 – Admin It

    Corso di formazione avanzato per l’amministrazione e la configurazione di Office 365. Verranno approfonditi argomenti per la configurazione di un Tenant, Compliance and Security, strumenti di amministrazione dei diversi servizi Office 365, come SharePoint, Teams, Skype for Business, le cassette postali Exchange ed altro ancora.

  • 27 marzo 2020 > Future Office 2020

    Programma “esperienziale” che aggiunge ai concetti di Office Automation, Smart Working e Digital Workplace, metodologie agili/lean e tecnologie Microsoft avanzate.

  • 16 aprile 2020 > Sistemi di machine Learning per le Advanced Analytics

    Attraverso la comprensione delle più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale il corso permette di riconoscere il potenziale dei propri dati per valorizzarli, superando le problematiche connesse all’uso delle tecnologie informatiche tradizionali.

  • 23 aprile 2020 > Il lavoro collaborativo in azienda

    Training che punterà a far comprendere le potenzialità e gli strumenti aziendali di Office 365, con focus particolare sulla collaborazione, sfruttando le App online come Teams, OneDrive e SharePoint.

  • 5 maggio 2020 > Laboratorio di Power BI

    Corso volto a offrire le basi necessarie per l’uso di Power BI, in particolare per le sue principali componenti, Desktop, Service e Mobile, senza dimenticare gli aspetti amministrativi e gestionali necessari per il corretto uso dello strumento.

“Con questi corsi ci viene affidata una grande responsabilità ma soprattutto l’opportunità di contribuire a mettere le fondamenta per la digitalizzazione del Paese. Ciò significa che agiamo per l’evoluzione e la crescita digitale italiana, in collaborazione con Microsoft. Far parte del progetto ‘Ambizione Italia’, supportati pienamente da Microsoft nella progettazione dei corsi della nostra Academy, è per noi un grande privilegio. I corsi organizzati finora, a cui hanno partecipato circa 150 persone nell’ultimo anno, avevano come obiettivi lo skilling e l’upskilling. Siamo molto orgogliosi dei feedback ricevuti dai partecipanti: la competenza dei docenti e le prove pratiche fanno davvero la differenza per affrontare le sfide del mercato del lavoro” spiega Fabiano Benedetti, CEO & Presidente di beanTech.

“Oggi vediamo crescere la consapevolezza da parte delle aziende che l’innovazione e le nuove tecnologie possono essere una leva di crescita e, proprio in questa logica, queste stesse aziende stanno mettendo al centro delle proprie strategie piani di sviluppo per l’Artificial Intelligence e policy che favoriscano l’adozione e di queste tecnologie per aumentare la competitività. È stato calcolato per esempio che nel nostro Paese, la ricchezza generata da una maggiore diffusione dell’AI ovvero il fatturato in più prodotto dalle nostre imprese ammonterà nel 2030 a 570 miliardi che corrisponde a un +23%. Ovviamente gli investimenti in tecnologia non sono sufficienti. Sono fondamentali anche le competenze, essenziali per un uso efficace dell’AI, che provengono sì dai nuovi talenti ma che sono anche il frutto di programmi di formazione per la riqualificazione delle risorse già presenti in azienda. La nostra ormai consolidata collaborazione con beanTech risponde a questa necessità e ci permette di aiutare sempre più professionisti ad abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda” ha commentato Claudia Angelelli, responsabile dell’area tecnica della divisione partner di Microsoft Italia.

L’iniziativa rientra all’interno di Ambizione Italia, progetto di formazione avviato da Microsoft in collaborazione con numerosi partner provenienti dal mondo delle aziende e delle istituzioni un progetto volto ad accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, per contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti.

Per ulteriori informazioni sui corsi visita questo sito.