Scalabilità, velocità e sicurezza sono alcuni degli aspetti che fanno del cloud l’ambiente naturale in cui sviluppare startup di successo

Startup innovative: immagine storica in Emilia-Romagna

A cura di Danilo Poccia, Principal Evangelist, Serverless in Amazon Web Services

Il Cloud ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano, specialmente se si pensa al mondo delle startup. È inusuale trovare una startup che non sia nativa del Cloud; molti scelgono di adottare una infrastruttura in cloud fin dal principio. Realtà come Monzo Bank, AirBnB e Lyft sono state in grado di crescere e innovare velocemente, sostenute senza intoppi dalle proprie infrastrutture cloud, sicure, agili e flessibili. Le startup si approcciano al cloud e, soprattutto alla sicurezza, con un punto di vista diverso rispetto alle organizzazioni più grandi e consolidate che stanno ancora facendo fatica a sposare nuove competenze e sistemi legacy.

Per dare vita alle proprie idee e crescere in fretta, le startup si stanno affidando a numerosi benefici e vantaggi offerti dal cloud di AWS, certi dell’importanza data alla sicurezza, pilastro di tutta la piattaforma di servizi e infrastruttura.

Investire smart

Quando si fonda un’azienda, è fondamentale avere un buon controllo dei costi, quindi gli investimenti che assicurano il più alto valore e ritorno sugli investimenti (ROI) sono obbligatori e le startup pagano solo per i servizi che effettivamente usano. Questo approccio permette loro di evitare ingenti costi iniziali per un’infrastruttura proprietaria e gestiscono il proprio IT a costi più bassi di un’ambiente on-premises.

Comunque, low cost non significa scarsa funzionalità. Al contrario, una startup che opera su un’infrastruttura cloud ha accesso agli stessi servizi e funzionalità dei maggiori clienti aziendali o governativi. Questo investimento include interi team dedicati alla sicurezza, con più di 30 anni di esperienza, che soddisfano tutte le esigenze di sicurezza e conformità delle aziende più sensibili al rischio.

Questo permette loro di competere allo stesso piano, innovando rapidamente e portando i prodotti sul mercato, con la consapevolezza di disporre di una sicurezza di prim’ordine pere proteggersi dalle minacce più diffuse.

Scalabilità

Le startup sono ambiziose, tenaci e affamate di crescita, quindi scegliere di costruire e scalare la propria attività sul cloud è una scelta naturale. Semplicemente abbracciando il cloud, le startup posso scalare velocemente, avendo così la possibilità di aggiungere o rimuovere risorse per soddisfare al meglio le esigenze aziendali sempre in evoluzione. Invece di investire in data center, server e service level agreement, il cloud consente alle startup di reagire in modo più rapido e flessibile, di sperimentare, di innovare e servire meglio i propri clienti. AWS è la piattaforma cloud più completa e più adottata al mondo, che offre globalmente più di 165 servizi completi dai data center, così le startup possono diventare globali con pochi click e supportare qualsiasi piano di espansione.

Velocità e agilità

Le piattaforme cloud offrono l’opportunità per le start-up di ottimizzare i sistemi IT già esistenti e aumentare l’efficienza operativa, favorendo al contempo agilità e crescita del proprio business. Questo risultato è ottenuto consentendo alle aziende di ridurre significativamente il tempo necessario per il provisioning e il de-provisioning dell’infrastruttura IT. Mentre un server fisico potrebbe impiegare settimane o addirittura mesi per l’approvvigionamento e il provisioning, un server cloud impiega pochi minuti. Inoltre, il cloud supporta il ritmo sempre più rapido dello sviluppo del prodotto e la necessità di portare velocemente i prodotti sul mercato usando i servizi offerti da AWS. Le startup si basano completamente su velocità e agilità e, secondo AWS, questo è esattamente ciò che il cloud offre.

Sicurezza

La sicurezza deve essere la massima priorità di un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni. Tuttavia, l’ente di beneficenza Business in the Community ha recentemente rilevato che un terzo delle piccole imprese nel Regno Unito non ha adottato strategie di sicurezza informatica e più di tre quarti delle imprese hanno dichiarato di non avere alcuna policy per controllare l’accesso ai propri dati. Una violazione della sicurezza può avere impatto sulle start-up danneggiando la loro reputazione e i loro clienti. È inoltre probabile che una violazione simile possa avere ripercussioni sulle organizzazioni più grandi a cui queste imprese sono associate. La sicurezza deve essere integrata e costruita da zero per consentire alle start-up di non essere l’anello debole in una supply chain. Un vantaggio del cloud di AWS è che consente ai propri clienti di scalare e innovare, sempre mantenendo un ambiente sicuro. I clienti pagano solo per i servizi che utilizzano, il che significa che possono avere la sicurezza di cui hanno bisogno, senza le spese iniziali e ad un costo minore rispetto a un ambiente locale.

Automazione della sicurezza

Il tempo è prezioso per le startup e, in AWS, l’automazione delle attività di sicurezza consente alle startup di essere più sicure riducendo gli errori causati dall’uomo di configurazione e fornendo ai team più tempo per lavorare su altre attività fondamentali per il loro business. L’automazione può anche offrire un approccio più intelligente per rilevare potenziali minacce attraverso la sua capacità di monitorare modelli di comportamento; essere in grado di identificare cambiamenti nel comportamento significa che i potenziali attacchi possono essere identificati e affrontati immediatamente. L’applicazione del Machine Learning e della logica matematica alla sicurezza consente inoltre alle piattaforme cloud di gestire in modo proattivo le attività, comprese le valutazioni della sicurezza, il rilevamento delle minacce e la gestione delle policy. AWS si impegna ad aiutare i clienti a raggiungere i più alti livelli di sicurezza nel cloud. Utilizzando la tecnologia di ragionamento automatico, l’applicazione della logica matematica per aiutare a rispondere a domande critiche sull’infrastruttura, AWS è in grado di rilevare intere classi di errate configurazioni che potrebbero potenzialmente esporre dati vulnerabili.

Fin dalle prime fasi, le startup devono scegliere un fornitore di servizi cloud la cui architettura di rete è progettata per soddisfare i requisiti delle organizzazioni più sensibili al tema della sicurezza al mondo. In AWS, crediamo che le startup siano una grandissima forza trainante per l’innovazione. Tuttavia, ciò non sarebbe possibile senza un fornitore di servizi cloud in grado di supportare ed evolvere con loro man mano che crescono e che consente loro di mantenere i propri dati al sicuro e di proteggersi dagli attacchi. Avendo un approccio al cloud da nativo e mettendo al centro la sicurezza, le startup possono concentrarsi sull’innovare e cambiare il loro settore, sapendo che la loro piattaforma cloud è come loro: agile, altamente sicura e dinamica.