L’accordo, volto a rafforzare il posizionamento nei servizi di consulenza e advanced analytics, prevede l’acquisizione del 100% del capitale in 5 anni

Analytics: come costruire una cultura aziendale data-based

Nella giornata di ieri, 30 luglio, Cerved Group ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del controllo di MBS Consulting S.p.A., società di business consulting a capitale italiano, all’interno di un programma di crescita della partecipazione che prevede l’acquisizione del 100% del capitale in 5 anni.

Con più di trent’anni di esperienza sul mercato, 80 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano e Roma ed oltre 35 clienti strategici, MBS Consulting (“Management for Business Sustainability”) offre supporto alle aziende di ogni settore nelle scelte strategiche e nella realizzazione di grandi processi di cambiamento, vantando un posizionamento di leadership nel settore assicurativo ed un trend di crescita in altri comparti come quello bancario e delle utilities.

Si tratta di un’operazione che integra l’expertise di Cerved Group in ambito big data, analytics e digital con le competenze di advisory strategico e di change management di MBS Consulting. In un mercato in forte crescita, con l’operazione si integrano due solide realtà caratterizzate da un forte radicamento nel nostro Paese, dando vita a un nuovo soggetto indipendente in grado di accompagnare imprese e organizzazioni pubbliche nei loro processi di trasformazione, con capacità integrate di advanced analytics e business solutions.

MBS ha chiuso il 2018 con Ricavi pari ad Euro 23,3 milioni. L’Operazione prevede da parte di Cerved Group l’acquisto del 30,7% del capitale sociale (51% delle azioni con diritto di voto) di MBS per un corrispettivo di Euro 21,3 milioni ed un meccanismo di put & call per i successivi 5 anni per acquistare la totalità del capitale sociale a condizioni incentivanti legate alla performance. La struttura dell’Operazione e il multiplo valutativo sono in linea con le precedenti transazioni effettuate da Cerved Group. L’Operazione sarà interamente finanziata utilizzando la cassa disponibile di Cerved Group e il closing è previsto in agosto.

Cerved Group è stata assistita da KPMG S.p.A., dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati. MBS Consulting è stata assistita da Studio Rock STP.

Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved Group, ha commentato: “Con l’acquisizione di MBS Consulting il gruppo Cerved aumenta la propria presenza nell’ambito dei servizi professionali di consulenza manageriale a supporto della crescita e del miglioramento nella gestione del rischio. MBS è una realtà italiana caratterizzata da un management team altamente professionale e coeso. L’operazione ci consentirà di generare valore per i clienti Cerved, e di cogliere a pieno la crescita prevista sul mercato in ambito advanced analytics, digital & big data.”

“Mettendo a valore il know-how unico di Cerved Group nella gestione e nell’analisi di big data, dichiara Andrea Rapaccini, Presidente di MBS Consulting, MBS potrà rafforzare ulteriormente la sua posizione nei grandi clienti finanziari e industriali e svilupparsi in tutti i contesti in cui diventa chiave integrare le potenzialità degli analytics nelle scelte strategiche per garantire processi di trasformazione duraturi e sostenibili. Oltre alle sinergie di offerta e di networking, l’integrazione in Cerved Group ci consentirà di acquisire la massa critica per accelerare il trend di crescita degli ultimi anni, integrando – laddove necessario – altre competenze e risorse dal mercato.”

Grazie a un patrimonio unico di dati, modelli di valutazione, soluzioni tecnologiche innovative e un team di esperti e analisti, il Gruppo Cerved ogni giorno aiuta circa 30.000 imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni finanziarie a gestire le opportunità e i rischi delle proprie relazioni commerciali. Supporta i clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie commerciali e di marketing. È, inoltre, tra i più importanti operatori indipendenti nella valutazione e gestione di crediti, in bonis e problematici, e dei beni a questi connessi, affiancando il cliente in tutte le fasi di vita del credito. Cerved ha, infine, all’interno del gruppo, una delle più importanti Agenzie di Rating in Europa.