L’evento organizzato dalla Fondazione Siav Academy ha riunito ieri all’Accademia dei Lincei la PA i rappresentanti delle regioni più smart del paese

Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

Nella giornata di ieri, 12 giugno 2019, l’Accademia dei Lincei di Roma ha ospitato l’evento Verso la trasformazione digitale della PA: soluzioni innovative per il cambiamento – organizzato dalla Fondazione Siav Academy – durante il quale Pubblica Amministrazione e alcune tra le Regioni più “smart” d’Italia si sono incontrate per parlare di digitalizzazione e innovazione.

L’evento ha fornito ai responsabili della transizione digitale indicazioni su come affrontare il passaggio dal cartaceo al digitale in considerazione della prossima emanazione delle regole tecniche in materia di gestione del documento informatico alla cui pubblicazione sta lavorando AGiD, con la collaborazione di un gruppo di esperti, secondo quanto disposto dall’art 71 del CAD.

Tra i partecipanti anche Mattia Fantinati – Sottosegretario Funzione Pubblica – che ha dichiarato che “La vera rivoluzione della PA sarà quella del digitale, così faremo un grande balzo in avanti a livello di sistema Paese: per una PA più smart, comoda, efficace e veramente trasparente per i cittadini. In ballo c’è molto di più del digitale: tutto questo significa più democrazia e partecipazione.”

“Da sempre sosteniamo e crediamo nella trasformazione digitale del Paese, perché conosciamo le potenzialità e i benefici che può generare sia per le imprese che per i privati cittadini. Non bisogna temere l’evoluzione o il futuro, ma è fondamentale gestire e affrontare questi cambiamenti in modo collegiale e olistico” ha aggiunto Alfieri Voltan, Presidente della Fondazione Siav Academy.

Nel corso delle 3 tavole rotonde si è discusso di Esperienze e requisiti delle PA in materia di gestione documentale, Dematerializzazione dei documenti e dei fascicoli e delle Azioni di governo in materia di digitalizzazione con rappresentanti di AGiD, Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, Team per la Trasformazione Digitale, Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Roma Capitale, INAIL, AdE, Ministero dell’Ambiente, ISTAT, CONSOB CNPADC, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, LAZIOcrea.

Tra i temi più dibattuti c’è sicuramente l’importanza di una corretta conservazione del documento digitale, passaggio che è stato spesso considerato marginale dalle imprese ma che si sta rivelando di fondamentale importanza in caso di problemi legali, e soprattutto l’importanza di approntare un processo digitale dall’inizio alla fine, secondo l’approccio “digital by design” definito dalle direttive nazionali ed europee. Ovviamente servono strutture adeguate e una corretta formazione specifica per le persone che devono gestire questi flussi.

Per dare concreta attuazione all’evoluzione scientifica, normativa e applicativa dei temi dell’Amministrazione Digitale trattati dalla Fondazione, come Partner di numerose Amministrazioni Pubbliche, Siav contribuisce con soluzioni innovative, avendo negli anni realizzato importanti progetti di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi.

“La competenza e la passione di Siav hanno dato spunto a numerose iniziative che hanno contribuito alla diffusione della conoscenza delle potenzialità dei sistemi di gestione delle informazioni nel nostro Paese”, ha concluso Alfieri Voltan.