Per la seconda edizione dell’evento, Cerved riunisce i pionieri della Data Driven Economy e della rivoluzione digitale

Save the date: il 6 giugno a Milano Cerved Next

Per evitare di prendere decisioni imperfette, quando non sbagliate, non è possibile affidarsi esclusivamente ai dati e alla tecnologia; il segreto è combinare il meglio dell’intelligenza umana con quella artificiale. Questo il messaggio primcipale dell’intervento di Geoff Mulgan, Chief Executive di Nesta e a lungo uno dei principali collaboratori di Tony Blair e di Gordon Brown, che aprirà la seconda edizione di Cerved Next, appuntamento italiano dedicato alla cultura data-driven e alla digital transformation che quest’anno Cerved organizza il 6 giugno al Megawatt di Milano, in collaborazione con IAB Italia e ACMI (Associazione Credit Manager Italia).

Geoff Mulgan è una delle “stelle” che il 6 giugno calcheranno il palco del Megawatt, insieme a Peter Sondergaard, per anni Executive Vice President di Gartner e oggi a capo della società di Executive Advisory The Sondergaard Group, a cui spetta dare il via alla sessione pomeridiana riflettendo su come la pervasività della tecnologia nella gestione aziendale stia cambiando in modo drastico le competenze richieste a un leader, e César Hidalgo, professore associato al MIT e guida del Collective Learning Group del MIT Media Lab, che chiuderà la giornata domandandosi come e quando aziende e pubbliche amministrazioni potranno includere l’intelligenza artificiale nei processi decisionali e come reagiranno dipendenti e clienti.

Ma i nomi interessanti non sono finiti, tra questi Mark Melling, responsabile Emea di RYOT Studio, divisione di Verizon Media specializzata nella produzione di contenuti basati su realtà virtuale e aumentata , che parlerà di come il 5G rivoluzionerà il nostro modo di vivere, lavorare e giocare e di quale impatto questa tecnologia avrà nel mondo dell’advertising, e le tre thought leader cui è affidato il compito di portare una visione al femminile: Cristina Pozzi, imprenditrice sociale e young global leader del World Economic Forum, che “traghetterà” verso il 2050, Teresa Alvaro, Direttore Generale dell’AGID, che presenterà il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e Darya Majidi, imprenditrice tecnologica e autrice del libro “Donne 4.0”, che parlerà di come le nuove tecnologie possono fornire gli strumenti per colmare il gap gender, molto forte anche nelle aziende high tech.

L’agenda della giornata è molto ricca e affronterà tre temi chiave dell’economia, su cui dati e tecnologie impatteranno sempre di più. Il primo è quello del “Future of Business”, in cui si parlerà dei mega trend e di tutto ciò che è intelligenza artificiale, trust economy, big data, blockchain, data visualization, digital transformation impact; il secondo riguarda invece la “Marketing Transformation”, dunque vi troveranno spazio programmatic advertising, SEO e CRO, web analytics, customer journey transformation, growth hacking, human-based marketing; infine, la “Credit Revolution”, dunque PDS2, open banking, alternative lending, fintech, intelligenza artificiale applicata al credito, gestione efficace dei crediti in bonis, UTP e NPL.