Il progetto è stato svolto congiuntamente con la onlus buildOn e grazie alla collaborazione dei partner sportivi di Acronis: la scuderia Rokit Williams Racing di Formula 1 e l’Arsenal

Acronis Foundation inaugura una nuova scuola in Senegal

Acronis annuncia l’inaugurazione della nuova scuola del nel villaggio di Soupa Serere, in Senegal -alla cui costruzione ha partecipato in prima persona un gruppo di dipendenti Acronis. Dopo quattro mesi dalla loro partenza per il Senegal, la struttura ha aperto le sue porte a 140 ragazzi e ragazze entusiasti di imparare e pronti a inseguire i propri sogni. La costruzione della scuola è il frutto di un progetto congiunto tra Acronis Foundation – organizzazione no-profit la cui missione è garantire un futuro di maggiore conoscenza – e buildOn – anch’essa onlus che si adopera per spezzare la spirale di povertà, analfabetismo e scarsità di aspettative promuovendo l’istruzione e l’assistenza alla formazione.

Alla cerimonia di inaugurazione della struttura, che si è tenuta sabato 6 aprile, hanno partecipato famiglie e anziani del villaggio, rappresentanti delle istituzioni, media locali e ospiti di prestigio, qui riuniti per celebrare le promettenti opportunità che la nuova scuola e l’accesso alle tecnologie offriranno ai giovani di Soupa Serere.

“Se vogliamo garantire un futuro migliore a questi ragazzi, possiamo solo unire le nostre forze”, ha affermato Jochen Berger, Direttore generale di Acronis Foundation. “Acronis e i suoi partner internazionali non vogliono solo portare qualche speranza ma offrire i mezzi concreti che permetteranno a questi studenti di accedere al sapere di cui hanno bisogno per inseguire e realizzare i propri sogni.”

È stato fondamentale anche il supporto dei partner Acronis di alto profilo in ambito sportivo, come il team di Formula 1 ROKiT Williams Racing e la squadra dell’Arsenal Football Club, che hanno permesso ad Acronis Foundation di fornire materiale per la scuola, magliette e palloni, promuovendo al tempo stesso la salute e passione per lo sport.

“Siamo orgogliosi di sostenere Acronis Foundation promuovendo la conoscenza e donando memorabilia della squadra da destinare alle attività di raccolta dei fondi. Aver visto la gioia negli occhi di questi ragazzi e ragazze, e il loro desiderio di imparare, è un’esperienza indimenticabile”, ha affermato Graeme Hackland, CIO del team ROKiT Williams Racing Formula One che ha partecipato alla cerimonia.

“È sempre un privilegio sostenere le comunità locali e i giovani che amano il calcio”, ha sottolineato Mark Gonnella, Direttore Comunicazione e Community dell’Arsenal. “Riteniamo che il calcio possa essere fonte d’ispirazione per i giovani e insegnare loro valori fondamentali per la vita, come il lavoro di squadra e il rispetto. Sono competenze applicabili anche in altri contesti e possono aiutare le persone a liberare le proprie potenzialità.”

In Senegal, sulle coste occidentali dell’Africa, vivono oltre 13 milioni di persone, di cui il 50% al di sotto della soglia di povertà. Meno del 40% sa leggere e scrivere. La nuova scuola garantirà un contesto di apprendimento sicuro per i ragazzi di Soupa Serere, che fino ad ora hanno dovuto camminare per quattro chilometri ogni giorno per frequentare le lezioni in un paese vicino.

Questa è la quarta scuola costruita da Acronis Foundation dall’avvio del programma Schools Initiative, nel 2018. In cantiere ci sono altri quattro progetti, ma la fondazione si è posta l’obiettivo di realizzare 15 scuole nei prossimi tre anni, per fornire accesso all’istruzione a migliaia di ragazzi e ragazze di tutto il mondo.

“Il nostro obiettivo è quello di offrire strumenti: non stiamo solo costruendo scuole ma lavoriamo con le comunità per spezzare la spirale della povertà. Ogni nuova scuola è autentico investimento nei ragazzi e nelle comunità a cui offriamo il nostro supporto e può davvero significare una svolta nella vita di queste persone” ha affermato Maurice Muchene, Vice Presidente Sviluppo aziendale di buildOn.